Efficacia cpap

Gentili dottori,
Da due anni soffro di un forte senso di stanchezza e sonnolenza durante il giorno...visto che la notte russo tanto, ho deciso di fare una polisonnografia...l’esito è di grado severo con indice AHI 85...sono tutte apnee ostruttive così mi è stata prescritta la CPAP con la speranza che questa sonnolenza diurna sparisse...ho provato 2 notti l’autoCPAP che poi sarebbe servita per tararmi la CPAP...il medico ha detto che in quei due giorni in cui ho fatto la terapia già dovevo avere un netto miglioramento sulla stanchezza e sonnolenza ma così non è stato...cosa mi consigliate?
perché non ho avuto miglioramento sulla mia stanchezza e sonnolenza?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Nel trattamento di una Sindrome di apnee ostruttive nel sonno fi entità severa la CPAP è la cura di elezione.

Usualmente il paziente trova giovamento già dai primi giorni.

Se non è così nel suo caso potrebbe essere la taratura della cpap da rivalutare.
Si rivolga al medico che la segue ed a chi le ha fornito e montato la cpap.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Dopo le tre notti di monitoraggio vi scrivo il referto del medico:
Buon adattamento alla ventiloterapia notturna con normalizzazione dell’indice di apnea.
Nella norma la frequenza respiratoria durante esecuzione della terapia a pressione media di 11 cmH20.
Il paziente necessità di trattamento cpap notturno in maschera oronasale con iniziale possibilita di trattamento in auto settaggio da 8cmH20 a 15cmH20.
Se le apnee si sono azzerate durante le tre notti di terapia allora come mai ero e sono sempre stanco e ho sonnolenza durante il giorno ?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ciò indicherebbe un concomitante Disturbo del.o nel Sonno.

Questo andrebbe indagato mediante Visita Neurologica con esperto il Medici a del Sonno.

Possibilmente effettuata con un membro della Associazione Iteliana Medicina del Sonno

e quindi con accertamenti strumentali ritenuti indicati dal Collega.

Ma Lei ha eseguito un Mo itoragggio Cardio-Respiratorio oppure un Polissografia completa ossia anche con un EEG?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Per approfondire differenza tra Monitoraggio Cardio-Respiratorio e Polisonnografia completa o meglio EEG-Polisonnografia con ipnogramma,
allego:

https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/6822-medicina-del-sonno-polisonnografia-vera-vs-monitoraggio-cardio-respiratorio-chiarezza.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho eseguito una polisonnografia completa
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

Molto bene allora: sono apnee ostruttive in misura/entità severa (AHI > 85/ora).
Ma la CPAP non le da sollievo.

L'ipnogramma ossia il grafico dell'architettura del suo sonno come era?
Quanto (in percentuale) il sonno REM, il sonno NREM superficiale ed il sonno NREM profondo?
Quanti e i risvegli ed i microrisvegli notturni?
Quanto (in percentuale) la Efficacia del sonno?

Ossia lo Studio del Sonno, oltre allo studio dell'EEG ed allo studio Cardio-Respiratorio, come è risultato essere?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Questo non c’è scritto nel referto,
Però volevo farle una domanda..
È possibile Che le apnee possano causare vertigini soggettive croniche (dizzinnes)?
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' possibile che una sindrome da apnee ostruttive nel sonno, giacchè causa un calo di ossigenazione encefalica (quantomeno ala notte), possa essere una concausa di disturbi soggettivi dell'equilibrio (dizziness).

A proposito quanto è il valore della Sa02 ossia della saturazione di ossigeno della ossiemoglobina?

Ciò detto mi occuperei circa perchè in un esame EEG-Polisonnografico mancano:
-ipnogramma ossia il grafico dell'architettura del suo sonno,
-la indicazione in percentuale di sonno REM, di sonno NREM superficiale ed di sonno NREM profondo,
-se e quanti risvegli ed i microrisvegli notturni,
-la indicazione circa la efficacia del sonno.

Ossia manca tutto quel che concerne lo Studio del Sonno.

Altrimenti perchè si chiamerebbe Polisonnografia?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Mal al di là di tutto perché la CPAP non mi fa diminuire quarta sonnolenza?
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La settimana prossima inizierò la terapia con CPAP ma se non vedo miglioramento entro 2-3 giorni penso di non continuare
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Lei non ha gatto l'accertamento indicato.
Pertanto non possiamo esprime un giudizio.

La alternativa alla CPAP che mon funziona, una volta accerato che si tratti solo di Apnee Ostruttive, è la Roncochirurgia Endoscopica, dopo esplorazione delle prime vie aeree ossia dal naso alla glottide mediante fibrolaringoscopia.

Non credo di averle altro da dirle.
Si faccia aeguire da specialisti ben formati.

My best regards

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Quindi potrebbe trattarsi anche di qualche forma di ipersonnia?