Non riesco a dormire la notte nonostante abbia sonno

Salve, sono una ragazza di 27 anni e di recente sto avendo determinati sintomi durante la notte come formicolio a mani e piedi, improvvisi risvegli continui (anche sette volte di fila), che mi impediscono di dormire nonostante abbia sonno.
Premetto che sto vivendo un momento particolarmente difficile della mia vita, al mio compagno è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin e inevitabilmente la nostra vita è cambiata.
Inoltre, il problema ad addormentarmi è iniziato con la pillola klaira, assunta solo per un periodo di dieci giorni poiché per tre giorni di fila non sono riuscita a chiudere occhio.
Successivamente, ho iniziato a prendere il nuvaring, che ho assunto in precedenza per due anni e non mi ha mai dato certi problemi.
Inoltre, nel mese di aprile ho avuto il covid con qualche sintomo, durato tre settimane senza grosse complicazioni.
In seguito di recente, ho effettuato gli esami del sangue di routine per poter prendere il contraccettivo e i valori rientravano nella norma.
Sottolineo anche il fatto che questi sintomi non compaiono ogni sera, oggi è la quarta volta che accade nell’arco del mese.
Quali esami potrei effettuare per poter capire perché mi accade questo durante la notte?
Vorrei capire se questi sintomi sono riconducibili a fattori ormonali, psicologici oppure se sono dati da qualche carenza in particolare.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

NB: nei limiti di un parere espresso nel contesto di un consulto a distanza.

"...sto vivendo un momento particolarmente difficile della mia vita..." mi sembra una spiegazione adeguata per i disturbi del sonno che riferisce.

Può cmq scegliere di essere aiutata mediante una Visita Neurologica effettuata di persona presso un Collega esperto in Medicina del Sonno.
Il medesimo valuterà, inoltre, se indicato un accertamento strumentale come una "EEG-Polisonnografia con Ipnogramma" (quest'ultimo è la rappresentazione grafica, che si ottiene dall'accertamento, della architettura del suo sonno).

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com