Difficoltà interpretazione sintomi depressivi

Buongiorno, dopo aver avuto una crisi di agitazione collera rabbia umore up e down a settembre 2020 mi è stata prescritta olanzapina 5 mg e lexotan gocce.
Dopo periodo di lieve benessere sono iniziati dei sintomi depressivi forti e in automia senza chiedere allo psichiatra ho abbassato olanzapina a 2. 5 poi tolta.
Dopo aver gestito insonnia di rimbalzo e tutti gli altri sintomi da sospensione.
Ho cercato di gestire tutto senza farmaci solo con sonnifero e ansiolitici.
Si è aggravata notevolmente la sintomatologia gastrointestinale che avevo già dall'autunno 2020.
Ora dopo altro consulto psichiatra sto assumendo zoloft 50 lendormin 2. 5 e gocce di en al bisogno.
Per i problemi gastrointestinali pantorc 20 e esox one al bisogno più fermenti lattici.
Ora sto attendendo inizi effetto zoloft ma mi chiedo se i forti sintomi digestivi alimentano la depressione e il doc ipocondriaco o viceversa, faccio molta fatica a capire e i disturbi alimentari digestivi nodo alla gola disfagia reflusso, non mi abbandonano e rendono le mie giornate insostenibili anche e soprattutto a chi mi sta vicino.
(Fatta gastroscopia solo incontinenza cordiale parziale), che non dovrebbe a detta del gastroenterologo, causare tutti questi fastidi.
Vi chiedo gentilmente un parere perché non so dove sbattere la testa, ho 2 figli e non sopporto mi vedano così.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"mi chiedo se i forti sintomi digestivi alimentano la depressione e il doc ipocondriaco o viceversa,"
Di solito nessuno dei due, è che il doc ipocondriaco rende preoccupante ogni elemento presente. Poi può benissimo darsi che all'inizio vi siano sintomi gastrointestinali legati al farmaco, ma il fatto che ne sia preoccupato è un discorso diverso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Pacini si è disturbato a rispondere anche oggi giorno festivo. Le faccio una domanda che non ho ancora fatto allo psichiatra che mi segue, ma il doc ipocondriaco può guarire del tutto, curandosi con farmaci e psicoterapia, o a cicli riappare e non te ne liberi più? Dopo 5 anni non credevo di poter stare ancora così male e già da tanti mesi!, Il mio psichiatra visto la ricaduta forte mi ha prospettato tempi di cura superiori all'anno sperando anche che la cura sia appropriata con eventuali aggiustamenti di dosaggio senza dover cambiare molecole così da allungare tempi di remissione. Grazie ancora