Disturbo del sonno e anosmia

Buongiorno, avevo scritto tempo fa per un consulto per via di una ridotta percezione del gusto e dell'olfatto, che ho da quasi un anno.
Feci il test sierologico per il Covid ma risultò negativo, feci una Rmn alla testa, ma a parte una ciste alla ghiandola Pineale, un angioma venoso e qualche gliosi, non c'era nulla che giustificasse questo problema, tra l'altro feci anche una visita dall'otorino e non trovò nessun polipo.
Il mio neurologo mi disse che questo disturbo poteva essere un sintomo predittivo del Parkinson, ma anche essere una forma idiopatica, cmq sia dopo un anno non ci stavo più' pensando.

Tornando ad oggi, l'altra sera, mentre dormivo ho fatto un sogno dove giocavo a pallone e nel tiravo un calcio alla palla, il problema che il calcio lo tiro per davvero, colpendo la sponda del letto col piede e in quel momento mi sveglio.
Non ricordo se in passato avessi avuto altre esperienze simili, però ho letto che anche questo disturbo del sonno che comprende scosse ipniche chiamata Rbd, può essere un sintomo precoce del Parkinson e da qui inizio a fare uno più uno.

le mie domande sono 2
1) Volevo chiedere se l'iponosmia e l'ipogeusia, possono realmente essere, anche, di natura idiopatica, visto che non ho trovate molte testimonianze in merito.

2) Nel disturbo Rbd, anche un caso isolato o che si manifesta una volta ogni tanto, deve essere preso seriamente in considerazione oppure c'è bisogno che si presenti con una certa frequenza?

Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno,

in epoca di Covid-19 iposmia ed ipogeusia vanno bene indagati poichè possono essere gli unici esiti di una infezione trascorsa, per il resto, del tutto asintomatica.
Oltre un sierologico sarebbe stato indicato un tampone molecolare.

Sarebbe interessante per visualizzare le immagini della sua RM Encefalo ma ovviamente in questo conteso non è possibile.

Il Disturbo che le chiama RBD in realtà è il REM Sleep Behavior Disorder (RSBD). Ossia usualmente nel corso del sonno REM, quello in cui si sogna, i muscoli del corpo (ad eccezione di quelli respiratori) sono pressochè paralizzati ad evitare che un sogno venga vissuto anche in maniera motoria potenzialmente violenta e pericolosa. In chi è affetto da RSBD questa paresi muscolare risulta essere assente ed il paziente può muoversi nel corso dei sogni. Raramente questo è un fenomeno sporadico in chi ne è affetto.

Per approfondire:

https://www.medicitalia.it/blog/neurologia/2703-rem-behavior-disorder.html

https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/rem-sleep-behavior-disorder/symptoms-causes/syc-20352920#:~:text=Rapid%20eye%20movement%20(REM)%20sleep,sometimes%20called%20dream%2Denacting%20behavior.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com