Depressione

Buongiorno dottore,
mia zia soffre di depressione da diversi anni, e ora da un mese e mezzo ha una forte crisi, il psichiatra le ha prescritto:
Efexor 150 mg
Mirtazapina 15 mg
gocce di EN
I risultati allo stato attuale sembrano scarsi, e il medico sconsiglia di cambiare terapia.

Al mattino ha difficoltà ad alzarsi, spesso degenera in pianti, e vuoto nello stomaco, dopo inizia un tremore (visibile anche esternamente) che dura anche 3-4 ore poi la situazione si stabilizza grosso modo per ritornare nel pomeriggio di nuovo. grazie

Diciamo che il tutto è iniziato con il cambio casa, tant'è vero che ha lasciato la casa dove abita (fino ad oggi assisteva in marito disabile) ed è venuta a casa dei miei, e il marito è assistito attualmente dal figlio.
La terapia sembra corretta?
Quali sono i tempi di guarigione?
Deve ritornare a casa sua?
grazie per il consulto e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
l'associazione tra venlafaxina e mirtazapina è molto efficace (negli USA è chiamata "Californian Rocket Fuel" ). Occorre darle il tempo opportuno, ma se dopo sei settimane non si vedono risultati vanno aggiustate le dosi di entrambi i farmaci. Questa però è una regola generale, che non può essere applicata a casi particolari, e solo lo specialista curante può prendere decisioni al riguardo.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-