Terapia depressione maggiore

Buonasera, dal 1997 ammalato di sclerosi multipla con andamento benigno, per depressione maggiore con ansia, ho assunto nel tempo vari antidepressivi, tra cui sertralina 100, duloxetina 60 venlafaxina 150, tutti con effetti molto negativi.
Per venti anni ho assunto poi fluoxetina 20 mg successivamente integrata da lamotrigina 100 e Xanax 1, 50 gr.
al giorno, ma avvertivo tensione e acatisia.
Sempre attento agli effetti indesiderati sulla sessualità e sul peso, da un anno mi è stata prescritta Vortioxetina 15, ma oggi ho dovuto interromperla per costante irascibilità e tanta ansia senza notare differenze sugli effetti collaterali sopra descritti.
Stasera sono andato a visita dallo psichiatra che mi ha prescritto Escitalopram 10 sempre in associazione alla lamotrigina 100, assicurandomi un effetto più marcato sull' ansia con effetti collaterali non peggiori dei precedenti.
Mi ha raccomandato di stare attento all'alimentazione in quanto potrebbe causare un incremento ponderale.
Quanto alla sessualità non lo ritiene più dannoso dei precedenti.
Gradirei un parere sull'impatto che l' escitalopram 10 potrebbe avere sugli effetti indesiderati di natura sessuale e ponderale.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente è un farmaco che dà pochi effetti collaterali su quegli aspetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Ruggiero, grazie per la risposta, chiaramente si riferisce all'escitalopram ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Sempre grazie per la sua esaustiva disponibilità, buona giornata