Strana depressione

buonasera, scusate se mi lascio andare con questa domanda, la mia è una depressione strana dato che certi momenti sono vivace e altri momenti sono un po giu di tono e a volte mi sento nervoso ma non è un nervoso dato dall'ansia e non sto a raccontare il tutto del perchè e mi è stato prescritto dal medico citalopram e nel dubbio sono andato anche dalla psichiatra dove mi prescrive olanzapina che non ho mai preso e la domanda appunto in questione e'... si può stranamente essere un po depressi come nel mio caso pur non avendo cali di piacere sessuali?
nel senso che ripetendo ho un'umore a volte depresso e giu di morale e altre volte sono abbastanza vivace ma assolutamente non maniacale ma sapendo che la depressione fa calare il piacere sessuale come mai a me non succede?
per caso ci può essere una depressione pur avendo sempre quel piacere oppure se quel piacere c'è sempre vuol dire che non sono depresso?
conoscendomi non ho mai sofferto di disturbi della personalità e non ho capito in questo momento esattamente la mia mente come sta agendo sul corpo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma perché ragiona su una diagnosi di depressione ? La psichiatra non credo abbia fatto questa diagnosi, data la terapia. La psichiatra le ha prescritto olanzapina e vi sarete parlati più o meno a proposito del perché, di cosa fa, etc.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
la psichiatra mi ricordo che ha parlato solo del fatto che il mio è un problema misto.. e che il farmaco tratta problemi dell'umore e ha detto che mi sono successi troppi problemi somatici nel corso del 2020 e 2021 per fare una diagnosi.. e quindi non l'ha fatta e voleva vedere cosa avrebbe fatto l'olanzapina a 5 mg in un mese, ma essendo un'antipsicotico e io non essendo schizofrenico o cose di questo genere che tratta il farmaco, queste cose le ho viste dopo la visita a casa guardando maledettamente su internet e non mi chieda perchè lo faccio perchè non lo so neanche io, quindi la psichiatra per me è andata un po fuori strada e ho provato a farmi ricontattare ma il personale dell'ambulatorio non mi ha richiamato e la psichiatra non mi ha dato un suo contatto, parlo di un po di depressione perchè gli altri vedendomi hanno dedotto che c'è questo disagio in me che mi porta ad essere a volte ossessionato dai problemi che ho avuto e giu di morale dopo il primo lockdown che c'è stato e non sono più la stessa persona di prima, la palestra era l'unico luogo in cui andavo perchè non lavoro e quando le hanno chiuse è stato un disastro dopo l'altro a livello di mente e corpo, ora si sono riaperte ma in me rimane questo problema e mi si dice che tornando in palestra le cose potrebbero migliorare, ma per me la palestra è solo una metà cura quindi non ho capito se ho bisogno di un'antidepressivo o di qualcos'altro, ne ho parlato al medico dell'olanzapina per telefono e ha detto che potrebbe togliermi questo problema che ho ma per me non ne era del tutto convinto.. spero di aver risposto alla sua domanda al fatto che mi chiede perchè si ragiona sulla depressione e sinceramente non so cos'altro dire
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"che il mio è un problema misto"
Avrà detto "stato misto", che non vuol dire che è un insieme di problemi, è una diagnosi di stato relativa a un determinato tipo di disturbo dell'umore.

"ma essendo un'antipsicotico e io non essendo schizofrenico "

Non è solo un antipsicotico, evidentemente non ha letto con attenzione il foglietto o proprio non ne avete minimamente parlato.

Che il medico le dia un farmaco con l'idea che può essere utile...mi pare il minimo, ma è chiaro che non è un farmaco per la depressione, come poteva essere l'altro. Gioverebbe un minimo di spiegazione per farle capire sia le tempistiche, sia i sintomi chiave da tener presenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
si noi non ne abbiamo troppo parlato sul farmaco, io ero contento all'inizio ma guardando come tanti fanno su internet mi è un po calato l'entusiasmo, quello che posso dire è che nessuno che mi ha visitato mi ha fatto una diagnosi di depressione ma credo che l'hanno solo dedotto vedendomi, anche a casa vedendomi tutti i giorni credo che hanno dedotto questo, io sono sempre stato un tipo introverso e forse chi ha mi visto ha scambiato il mio carattere per un mio umore depresso solo in questo momento e che magari invece in questo caso la situazione sia diversa non lo so ma ho anche raccontato che avere per me questo carattere introverso non mi ha mai dato problemi psicologici, per questo mi agganciavo al fatto di non avere cali di piacere visto che secondo chi mi vede potrei essere depresso... onestamente non ho capito l'olanzapina cosa tratta se lei dice che non tratta la depressione e quindi non ho nemmeno capito il mio che problema è.... anche per quanto riguarda riguarda il metabolismo non capisco perchè con quello che mangio non metto più su grassi cosa che prima del primo lockdown tutto funzionava, cioè è come se il mio corpo non assimila più, cioè non voglio per forza ingrassare ma vedendo che non assimilo più ho capito che qualcosa non va e ho gia fatto un test di malassorbimento ma è risultato nella norma
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
io le dico che anche dopo essere stato da uno psichiatra per me consultarmi online o direttamente da uno specialista di persona non mi cambia nulla, il medico che è anche psicoterapeuta mi prescrive il citalopram senza dirmi perchè... mi dice solo che serve per riequilibrarmi la vita che sto passando mentre la psichiatra mi prescrive un farmaco diverso che stabilizza l'umore, ma onestamente non ci ho capito nulla, purtroppo da molti mesi ho anche una tosse secca che si presenta persistente solo durante il giorno, momenti in cui ce l'ho a altri in cui si calma e raramente tossisco durante la notte, lei dottor pacini ha capito in qualche modo il mio disagio nell'ultimo racconto e i sintomi anche se solamente online e senza avermi visto ?
so che lei mi direbbe di provare uno dei due farmaci ma se non so con esattezza quello che ho e visto che le diagnosi di due medici non sono state cosi precise come faccio ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
anche il foglietto illustrativo su internet (perchè c'è benissimo) ho letto quello che fa l'olanzapina e tratta sintomi di schizofrenia, sintomi maniacali da moderato a grave e il disturbo bipolare che non sapevo neanche cosa fosse e adesso lo so ma non ho idea a 5 mg che cosa fa, anche l'aulin per esempio anche non andando a leggere so benissimo che è un'antidolorifico antinfiammatorio e che cura dolori di vario genere e se vado a leggere c'è scritto quello che ho detto che agisce come antidolorifico antinfiammatorio e per dolori acuti, quindi la psichiatra prescrivedomi l'olanzapina e leggendo benissimo quello che cura è stata una cosa insensata e forse avrei dovuto spiegarli nei minimi particolari il problema... li è stato un mio sbaglio ma lei può anche capirmi che con tutto quello che le ho detto in un'ora di visita mi possono essere sfuggite