Terapia per ansia generalizzata panico

Salve dottori... come avrete notato mi capita di fare domande fuori luogo, chiedo scusa ma spesso ho bisogno di rassicurazioni
Sono andato da uno psichiatra che mi hanno consigliato, empaticamente mi sono trovato molto bene e sembra essere davvero in gamba
Io soffro di ansia continua (generalizzata si dovrebbe dire) con possibili attacchi di panico e una sensazione di confusione mentale con pensieri che vanno veloci, aggiungiamo l essere ossessivo compulsivo.

Il dottore mi ha prescritto 10 gocce di haldol 2mg la sera e fluoxeren 20 mg un quarto di pasticca.
Abbiamo parlato e mi ha detto che la cura è molto leggera anche per il fatto che ho molto paura degli effetti collaterali specie quelli di natura sessuale e quindi di iniziare piano.. abbiamo entrambi convenuto sul fatto che non sono depresso ne schizzofrenico (questo lo sapevo anche io pero) ora ho comprato le medicine e mi appresto ad iniziare... mi farebbe piacere una vostra opinione in merito alla terapia... grazie ancora del consulto)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non c'è nessuna particolare opinione da dare, detta così la domanda è appunto una richiesta di rassicurazione generica o conferma. Questo tipo di domande devono essere ignorate o gestite in maniera diversa ma non assecondate, altrimenti prendono piede.
Anche il fatto che abbia precisato la diagnosi in quei termini privi di senso (non è x e non è y) significa che lo avrà in qualche modo chiesto Lei, per sentirsi dire che non è malato grave, o che ne so, che non soffre di determinate cose che le mettono paura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Io ho specificato che sbaglio a chiedere rassicurazioni e poi ho parlato di una diagnosi che mi è stata fatta con relativa cura... se non le si può chiedere un parere / consulto che risponde a fare ? Soprattutto in questo modo scortese nei confronti di una persona che soffre di determinate patologie.... lasci rispondere ad un altro dottore no? E si vergogni!
[#3]
dopo
Utente
Io non ho chiesto un bel niente... lo psichiatra dal quale sono andato mi ha spiegato la mia situazione e il perche della prescrizione di certi farmaci...credo sia normale no? Quindi la sua supposizione basata sul suo intuito è totalmente errata.......la saluto dottor pacini)
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si vergogni lo dica a qualcun altro.
Non impedisco ad alcun altro di rispondere. Quindi non si permetta.

"Io ho specificato che sbaglio a chiedere rassicurazioni" e infatti ricomincia subito da capo. Perché crede che il medico le abbia specificato cosa non ha..... perché avrà capito che Lei era preoccupato. Ma tanto quando si ha questo problema, si chiude una preoccupazione e se ne apre un'altra.

La maleducazione purtroppo è una delle reazioni quando non si accetta l'osservazione. La accetta, ma poi vuole risposte alle domande, non so se mi spiego.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Lei che da del maleducato a qualcuno è paradossale...tanti giri di parole per non rispondere mai a nulla e risposte condiite di poco tatto, inutile che rigira la frittata e si rilegga riflettendoci un po su come si rivolge alle persone...come sempre consulto grazie a lei inutile pieno di bla bla con nessuna utilità, altri dottori rispindono in maniera seria ma seria non significa sgarbata o controproducente
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei non sta capendo, non valuta che chi le risponde lo faccia con un senso, e anziché cercare di capire offende. Il suo unico contributo al suo stesso consulto è stato offendere chi le risponde.
E perdere un'occasione per capire i meccanismi del problema.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini