Quanto tempo impiegherà?

Salve dottori.

Sono un ragazzo di 20 anni e da circa 5 mesi sono in terapia con escitalopram per un disturbo d'ansia che nel tempo aveva condizionato la mia vita a 360 gradi.
Lo scorso mese ho avuto la seconda visita di controllo dallo psichiatra e mi è stato prescritto di passare da 15 gocce ad una compressa di entact da 20mg al giorno.

Negli ultimi mesi i miglioramenti sono stati molti, la condizione di partenza era davvero disastrosa, non riuscigo nenmeno più a mangiare o ad uscire di casa.

Devo ammettere che con l'aumento a 20mg tutte quelle cose che con la dose precedente facevo con qualche difficoltà ora risultano molto più agevoli e piacevoli.

Negli ultimi mesi diciamo che ho ripreso vita grazie al farmaco, venivo da 3 anni di inferno e credo servirà ancora un pochino di tempo per tornare alla normalità.

Attualmente mi capita di risvegliarmi leggermente ansioso, cosa che mi fa tendere al rimurgino e al pessimissmo facendomi ripiombare per qualche minuto nel vecchio modo di pensare.
Questa cosa con il vecchio dosaggio non mi accadeva, è possibile sia semplicemente frutto del periodo di latenza per il recente aumento?

Entro quanto dovrebbe passare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'aumento può portare questo tipo di fenomeni che se non dovessero ridursi potrebbero far considerare una variazione di terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/