Un parere sui tempi benefici di azione di invega da 3 disturbo ossessivo e depressione ansiosa

Cari dottori da anni ho assunto svariate categorie di psicofarmaci con alti e bassi ma mai stabili.
La mia diagnosi depressione con forte ansia e somatizzazione e tratti ossessivi.
Sono molto sconfortato perché mi é stato prescritto invega che ha tanti effetti collaterali dolori sintomi tipo febbre ricordo lo sospesi subito.
Ma il mio nuovo psichiatra mi ha detto che devo pazientare perché questi effetti passeranno e poi si vedranno i risultati cercando di diminuire i 3 mg di xanax che prendo.
Qualcuno mi sa dire i tempi e se questo farmaco possa veramente aiutarmi nelle mie paure ansie attacchi di panico problemi del colon irritabile.
Continue eruttazioni con sbandamenti quando sto in piedi apatia e lentezza e poco interesse nella vita quotidiana.
Prendo pure 200 di zoloft e 150 di pregabalin.
Scusate la lungaggine.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Invega non è un farmaco prescritto per ossessioni o depressione. A meno che non sia prescritto a dosi medio basse per forme resistenti di disturbo ossessivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La dose è da 3 mg mi è stato detto che mi dia una continuità nello stare bene .Non ho schizzofrenia ma forti somatizzazioni ansiose con pensieri ossessivi in abbinamento allo zarelis per togliere pregabalin e zoloft e provare a ridurre lo xanax.Che ne pensa dottore .Grazie per la sua risposta .
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Zarelis insieme allo zoloft ? Non ha senso.
Invega 3 mg in abbinamento allo zoloft 200 mg come terapia per un disturbo ossessivo può avere senso. I 3 mg di xanax, se si tratta di forma a rilascio immediato, possono interferire con il controllo dell'ansia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie sempre .No dottore mi sono spiegato male io.Invega zarelis e xanax questa dovrebbe essere la mia nuova terapia.Lo zoloft e il pregabalin verranno tolti perché sono in una fase di cambio totale in quanto ho apatia lentezza e sfiati continui con vertigini e gastrite nervosa.Le chiedo quanto tempo dovrò aspettare per vedere gli effetti positivi dell'invega se ce ne saranno.Grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo però il senso dell'invega su sintomi quali apatia, affaticabilità e lentezza motoria, anzi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Anche io ho perplessità su questo mi é stato detto che invega serve per liberare la mente da ossessione ipocondria e zarelis andrà a compensare energia e umore .Si può dire che da 25 anni che ho assunto quasi tutto ma gli unici che mi hanno dato un lungo periodo di benessere sono stati efexor tantissimi anni fa ed ezequa ma poi svanita l'efficacia anche ai dosaggi massimi stavo male .Mi attengo a questa terapia a denti stretti sperando che mi dia una normalità quotidiana che oramai ho perso.Sono un soggetto pieno di ansia cronica con pensieri negativi e Remugino sempre .La ringrazio .
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono due cose diverse però: ossessione-ipocondria o sintomi tipo apatia, fatica e lentezza nei movimenti... ? Sui primi potrebbe dar beneficio in alcune forme resistenti o complicate, ma sui secondo direi di no

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Mi spiego meglio egregio dottore.Per ridurre i dosaggi di pregabalin e zoloft perché dopo mesi di cura hanno solo migliorato le ossessioni ma molto tenevano stanco apatico e nel contempo fortemente ansioso con problemi intestinali quali eruttazioni abnormi anche a digiuno e forti vertigini quando sto in piedi .Ora il mio nuovo psichiatra vuole ridurre il carico di zoloft e pregabalin visti i pochi risultati e inserire invega a basso dosaggio e zarelis per rinvigorire e innalzare l'umore .In questo contempo per attutire gli effetti collaterali dei nuovi farmaci per una settimana sto prendendo anche la vecchia terapia .Quindi attualmente sto prendendo un mix di farmaci che mi preoccupa di un eventuale sindrome serotonorgica .Perché come ha detto lei zoloft zarelis più pregabalin invega e xanax sono insensati .Non ho chiaro la strategia che sta usando ma mi ha rassicurato dicendomi che liberando la testa con invega e dando un na spinta con zarelis potremmo togliere zoloft e pregabalin e magari un po' di xanax .Mi scuso se ho creato confusione nel spiegare il tutto .Nello stomaco fatte le visite ed escluse patologie organiche quindi queste eruttazioni sono forti somatizzazioni invalidanti .Lunedì farò elettro cardiogramma e ritiro analisi complete elettroliti e tiroide per capire se dopo anni di farmaci ho squilibri che causano questa stanchezza e poca voglia di fare. Spero di essere stato chiaro adesso.Buon lavoro e ringrazio sempre per le sue risposte professionali e utilissime.
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha detto due cose forse un po' diverse sul fatto che zoloft e zarelis siano contemporaneamente presenti, ora sembra di sì ma forse come intento finale no. Comunque, non è che non sia chiaro, è che non è chiaro in sé quale sia l'obiettivo dell'invega: su alcuni sintomi può aver senso, su altri no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori chiedo se qualcuno sa chiarirmi dei dubbi .Sono stato operato di colecisti nove anni fa .Da diversi mesi ho continui sfiati eruttazioni anche a digiuno .Facendo le analisi mi è risultato un valore gamma gt pari a 65 trigliceridi e colesterolo alto .La mia domanda è possibile che queste sono le cause delle vertigini e abnorme aereofagie e forte reflusso gastroesofageo.aHo assunto diversi farmaci quietipina olanzapina welbutrin topamax per problemi di depressione e ansia.Grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo è un quesito da porre in una sezione diversa, non agli psichiatri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini