Dolori muscolari facile affaticabilit e malessere senza nessuna spiegazione

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni,
Circa due anni fa ho cominciato ad avere tanti sintomi in rapida successione.
A cominciare dal mal di testa, mandibola ed orecchio fino a dolori muscolari cronici in tutto il corpo con facile affaticabilità.

Confermo che stavo attraversando un periodo molto stressante con herpes labiale ricorrente.

Ho fatto tutte le visite ed analisi possibili ma mi hanno sempre detto che è lo stress.

Sta di fatto che ancora oggi dopo due anni io ho sempre i muscoli contratti, dolori che migrano facile affaticabilità, disturbi del sonno, parestesie etc.

Non prendo nessun farmaco perché tanto non avevano funzionato.

Prendo degli integratori che hanno migliorato la mia situazione del 40% insieme ad una regolare attività fisica.

Non voglio neanche sentire il termine fibromialgia tanto non spiega niente questa diagnosi.

Vorrei soltanto capire da dove origina il problema e combattere le cause.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Vorrei soltanto capire da dove origina il problema e combattere le cause."

Ammesso che si sappiano, non è che una diagnosi ci dice le cause, né sapendo le cause necessariamente viene fuori una soluzione.
Ciò detto, quali cure non hanno funzionato ? E con quale diagnosi fatta ? Di fibromialgia ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Nessuno mi ha fatto una diagnosi . Parlo di fibromialgia perché i sintomi sono quelli , anche se io non ho tender points dolenti.
Probabilmente non mi trovo bene nel lavoro che faccio e sono una persona super emotiva . Ma i miei dolori muscolari e la facile affaticabilità sono reali , oltre ai disturbi del sonno e rigidità.
Ho fatto in passato visita neurologica, reumatologica, diverse volte il pronto soccorso , risonanze , analisi del sangue etc.
Ho anche sempre questi spasmi muscolari sparsi soprattutto dopo sforzo.
Non hanno funzionato gli antidepressivi che ho preso per circa 4 mesi .
Al momento non prendo nessun farmaco. Solo integratori ed attività fisica.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"anche se io non ho tender points dolenti." Manca quindi l'unico elemento oggettivo.
Credo che per spasmi intenda sensazione di contrattura o indolenzimento, che è una cosa diversa.
Per 4 mesi che cura ha fatto ?
Integratori adesso, ma perché ? Quale carenza ha ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Per spasmi intendo fascicolazioni.
Per 4 mesi ho fatto una corsa con escitalopram, nicetile e flexiban con veramente scarsi risultati.
Poi ho cominciato una cura con magnesio , vitamina d, melatonina e ashwaganda .
Quest'ultima è anche quella che sto facendo adesso con buoni risultati. Nonostante tutto certi sintomi sono ormai cronici: facile affaticabilità, dolori muscolari , disturbi del sonno , fascicolazioni e a volte bruciori; soprattutto le gambe
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le fascicolazioni sono movimenti muscolari visibili e percettibili al tatto, di cui sono comuni alcune forme transitorie in varie parti del corpo. Bisogna capire se intende questo o sensazione di movimento muscolare. Ha detto che ha fatto tutte le visite possibili e la hanno indirizzata verso un generico ambito di tipo psichiatrico. Ma la diagnosi non è definita.
E' chiaramente indicativo che ad esempio pratichi attività fisica in presenza di alcuni sintomi che sono oggettivamente invece limitanti, se uno li pensa come espressione di una patologia d'organo osteomuscolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini