Per favore aiutatemi

Gentili dottori,
Scrivo qui perche’ sono disperata, stressata a livelli indescrivibili.
Ho 23 anni, studio sono in corso e ho una media altissima, mi cucino e faccio tutto da sola, le visite mediche me le pago con le borse di studio, mia madre provvede alla spesa per me e mia sorella.
Io penso che mia madre soffra di disturbo bipolare, non è possibile altra spiegazione, torna da lavoro le faccio trovare pronto, metto la roba in
Lavastoviglie dopo aver svuotato dalla roba pulita ecc... niente, trova sempre un motivo per cui urlare! Iniziare a dire che spera che io muoia, che io crepi, che io finisca male, che sono una merda, che faccio schifo, che mi interessano solo i soldi.
Come affronto una persona del genere?
Io non ne posso più delle sue urla, sono arrivata al limite, al limite assoluto.
Mi ha detto che non mi vuole bene e che spera che io muoia ma ci passo sopra ma delle urla sono stanca non ne posso più, come faccio per non farmi logorare?
Non so come approcciarmi proprio, mi sento morire piano piano dallo stress eppure sono una persona super solare e sempre felice, ma lei mi sta logorando dentro davvero aiutatemi, ho provato a convincerla a prendere appuntamento per una visita con qualcuno che potesse aiutarla, niente lei urla, non le si può parlare non vuole sentire ragioni, dice che la pazza sono io solo perche’ sono ipocondriaca.
Oggi ha urlato ad esempio solo perche’ non trovava una canottiera ha iniziato a buttare tutto per terra e sbraitare.
Per favore, come faccio a far finta di niente e non farmi stressare dalla situazione?
Per favore rispondetemi
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Se ne vada al più presto. Lasci perdere la media altissima, si trovi un lavoretto, è giovane e avrà modo di recuperare più avanti, le capacità le ha. Qualunque disturbo abbia sua madre (che se lavora fuori casa riesce a nascondere bene) se rimane lì viene distrutta.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei non c’è modo di aiutarla in qualche modo? Ho provato più volte a parlarle, non vorrei avere questo tipo di situazione cavolo, sono una brava ragazza, un po’ pensate perche’ schizzinosa e quindi sto attenta a non toccare niente se ho toccato carne cruda ecc e questo la fa urlare ma cose serie di male non ne faccio, anzi.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Lei come figlia non può fare niente, a meno che non ci siano gli estremi per un trattamento sanitario obbligatorio, ma per questo dovrebbe consultare il suo medico o il servizio di salute mentale, un ricovero coatto si fa per patologie gravi e acute.
Se vuole continuare a fare Cenerentola a casa sua continui così. Se no, ci sono tanti anziani soli che hanno bisogno di un aiuto in casa (per esempio) e non solo ringraziano se trovano la tavola apparecchiata, ma pagano persino un piccolo stipendio. E potrebbe studiare lo stesso con meno stress.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
Ho una sorella piccola di 7 anni, questa cosa mi blocca un po’ dall’andarmene. Mi sentirei in colpa, posso fare qualcosa per mia sorella secondo Lei o non dovrei sentirmi in colpa ? Ho paura che magari lei abbia un carattere meno forte e vada in depressione o diventi come mia madre
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Ha ragione, sua sorella è piccola e va tutelata. Non credo che anche ora la situazione in casa sia l'ideale per la serenità di cui ha bisogno una bambina. Se non ci sono altri familiari che possano aiutarla, per esempio suo padre, anche se non vive con voi, può rivolgersi al servizio di salute mentale per segnalare la situazione.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa, io e mia sorella non abbiamo lo stesso padre, il mio è molto presente, il suo purtroppo no e sinceramente non so se sia meglio se vada a stare col padre
La ringrazio per i consigli sto provando a trovare una soluzione
Ma cosa intendeva con questa situazione la distruggerà ?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Quindi almeno lei può contare su un padre che pur se non convivente è presente.
Sua madre si trova a gestire una bambina piccola come madre single, può contare solo su di lei e le scarica tutte le frustrazioni addosso, insultandola e urlandole contro per qualunque cosa. Non mi sembra una situazione che può andare avanti a lungo, deve chiedere aiuto consultandosi eventualmente con suo padre. Ovviamente non può decidere lei dove collocare la sua sorellina, non è responsabilità sua. Può darsi che la sua mamma, se aiutata, si tranquillizzi e cambi comportamento.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma se una persona si rivolge al medico per essere aiutata (magari con tocca calmanti o non so), avrà problemi con la figlia minorenne ?
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non credo che sua madre adesso accetti una visita medica psichiatrica. Sia la visita che le terapie sarebbero protette dal segreto professionale, a meno che non ci fossero gravi elementi che mettono a rischio la vita della madre e della figlia, ma da quello che mi dice non e' il suo caso. Lei da sola come figlia puo' fare poco, deve farsi aiutare.

Franca Scapellato