Sospendere SSRI senza scalare dopo 10 anni

Buongiorno vorrei sapere se avete avuto casi di sospensione da SSRI dopo 10 anni senza scalare il medicinale.
Questo è quello che mi è stato proposto da uno spichiatra basagliano che dice che i medici non mi servono a nulla perchè sono un ragazzo pieno di solarità.
Premetto che io ho provato diverse volte negli anni a scalare ma non ci sono mai riuscito nemmeno sforzandomi molto fino a far rinsorgere i sintomi e questo scalando da 100mg di fervarin a 75.
Non ci sono mai riuscito, Lei mi dice che non devo preoccuparmi.

Io non sono affatto sereno con questa idea.
Cosa faccio?
cambio psichiatra?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non mi sembra corretto dare giudizi sull' altrui operato. Quello che posso dirle da quanto leggo che lei tanto sereno non è, anzi è pieno di preoccupazioni che vanno approfondite in un contesto terapeutico.
I farmaci antidepressivi vengono usati, oltre che per curare un episodio depressivo, anche per prevenire eventuali altri episodi. Il prolungamento della cura va deciso quindi con il proprio psichiatra valutando una quantità di fattori, il più consistente dei quali è la presenza di altri episodi in passato e la loro gravità.
Di solito questi farmaci vengono scalati lentamente per evitare eventuali sintomi da sospensione, che sono comunque nella maggior parte dei casi passeggeri.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
" da uno spichiatra basagliano che dice che i medici non mi servono a nulla perchè sono un ragazzo pieno di solarità."

A parte la frase che mi pare priva di un senso logico, ma Lei quindi ha subito abbracciato questa proposta mi par di capire. E quindi il collega le indicherà come sospendere la cura presumo, o si limita a fare una proposta ma poi la sospensione della cura sarebbe responsabilità d'altri ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini