Proseguire con Xanax o prendere SSRI?

Buonasera,

Vi contatto in quanto vorrei una vostra gentile opinione riguardo al mio problema.

Causa parecchio stress lavorativo e altri problemi di varia natura, negli ultimi due anni ho accumulato parecchia ansia somatizzata (che mi crea dolori a livello delle gambe e della schiena) e ho avuto degli attacchi di panico (uno in seguito al vaccino covid che mi ha causato una reazione avversa parecchio fastidiosa).

Il medico di base mi ha consigliato di prendere dello Xanax (3 pastiglie al giorno da 0.25mg) che ho assunto per due mesi, per poi scalarlo fino ad 1 pastiglia al giorno.

Un psichiatra mi consiglia di prenderei un SSRI per eliminare completamente lo xanax ma io ho molta paura degli effetti che potrei aver dopo la sospensione del medicinale (effetti rebound etc).

Dalla vostra esperienza, visto che io sto bene assumendo solo una pastiglia al giorno da 0.25 di xanax, conviene prendere un SSRI o è meno rischioso continuare con lo xanax a questo dosaggio molto basso?

Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel giugno di questo anno ha posto una questione simile chiedendo infine come fare per gestire la sua terapia farmacologica.

Come da condizioni di servizio non può chiedere cosa fare con le terapie.

Decida quale terapia seguire e se ne assuma la responsabilità in prima persona e da adulto per il miglioramento dei suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/