La mia prima cura con ssri

Buonasera...
3 anni fa ho iniziato ad avere i primi attacchi di panico, mi fisso su un pensiero e rimuginio assurdo.
Senza farmaci seguo la psicoterapia per 1 anno e inizio a stare un po’ meglio.

Poi 1 anno di pausa in cui tengo a bada i miei pensieri e vivo una vita abbastanza serena.

Circa 6 mesi fa uno scoppio d’ansia fortissimo, non riesco a fermare la mente, sto male per un mese in cui perdo 7kg...ne parlo con la psicologa e ricominciamo la terapia ma stavolta decido di consultare anche uno psichiatra.

Mi viene prescritto sereupin 20mg ad agosto.

Il primo mese bruttissimo a livello di ansia che tengo a bada con qualche goccia di xanax (per 10giorni circa) prescrittomi dal medico di base.

Poi inizio a stare veramente bene! Sonnolenza diurna a parte!
Dopo 1 mese e mezzo di cura inizio a sentirmi agitata, un’abitazione di fondo, un’ansia più mite rispetto a prima ma torna...ero in preciclo (ne soffro particolarmente) non mi passa più.

Sento lo psichiatra che ha sempre avuto l’abitudine di rispondermi malissimo alle mie domande o dubbi sopratutto all’inizio e alla risposta volevi diventare un robot?! prendine di più, cosa dovrei dirti!! Cambio specialista senza ascoltarlo.

Il nuovo psichiatra mi sostituisce il sereupin con escitalopram10mg
L’ansia mi passa e passa ancora 1 mese e mezzo...
Poi tutto riprende, agitazione di fondo, senso di ansia più lieve ma c è ancora!!
Ora chiedo a voi...
È una cosa normale che dopo 1 mese e mezzo sento come i farmaci perdere colpi o la cura non è adatta e devo rivalutarla con lo psichiatra?

Io non so come ci si debba sentire, so solo che il primo mese rinasco poi sento come perdere colpi ma chiedevo a voi se è una cosa normale a tutti i ssri o sono solo stata sfortunata con i primi 2!
Preciso che con il preciclo sento sempre l’ansia aumentare ma poi non passa più...
Appena tornerà dalle ferie contatterò lo psichiatra.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente la terapia è da considerarsi sottodosata per cui va rivista è controllata periodicamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho contattato il mio psichiatra e ci risentiremo appena finite le feste per valutare se è una cosa passeggera(stress lavorativo e preciclo caratterizzano questo periodo) oppure se è il caso di aumentare la dose!!
Chiedo un’ulteriore informazione.
Nel caso di un aumento del dosaggio,qualora non fosse effettivamente necessario,avrei dei problemi a livello di cura?
Sono sempre ben predisposta ad affidarmi al mio medico e psicologa ma a volte penso di risultare stupida a porre certe domande!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia va mantenuta a dosaggi terapeutici a prescindere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/