Attacchi di panico o altro?

Cari Dottori,
sono una ragazza di 24 anni, e ho sempre sofferto di ansia, definita in realtà ansia depressiva circa a 15 anni, ma che non ho mai curato realmente.

Finché gli attacchi di panico erano 1-2 al mese, sono sempre stati sopportabili.

È da maggio che la situazione è cambiata completamente.
Mi venne un forte attacco di panico a seguito di una forte discussione con un collega a lavoro.
Da quel giorno ho un sintomo fisso: difficoltà a eseguire respiri profondi, con la necessità di eseguirli per farmi rassicurare che vada tutto bene, oltre a dolore toracico.
Ho fatto visita cardiologica con ecocuore, rx torace, prelievo di sangue (emocromo, pcr, ves per escludere pericardite)... ma non è stato riscontrato niente.

Stamattina mentre guidavo ho avuto dei sintomi molto forti, ovvero dolore toracico, formicolio al braccio, tachicardia molto forte, e visione offuscata... chiaramente ho dovuto accostare anche perché pensavo fosse un infarto.
Dopo mi sono ripresa ma ho costantemente questo dolore al petto.

Volevo un vostro parere se mi converrebbe eseguire ulteriore indagini, oppure se tutti questi sintomi rimandano alla conclusione di ansia e magari iniziare una cura farmacologica.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Quando il disturbo si aggrava, nonostante Lei abbia esperienza degli attacchi, si aggrava nella sua componente centrale, ovvero il panico, con le sue preoccupazioni, quella dell'aria che non passa e di dover farla passare volontariamente, e il prevalere dell'attenzione al corpo anziché alle manifestazioni centrali, cioè i sintomi mentali.
Mi farei visitare da uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno

concordo con il collega, dr Pacini. Si orienti verso una consulenza e quindi valuti la possibilità di un supporto anche psicologico.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Precedentemente ha fatto qualche terapia di qualche genere?

Per 9 anni non si è mai curata da uno psichiatra?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Verso i 15 anni un neurologo mi diede degli integratori per dormire, e per l’ansia.. dopo 6-7 mesi non ho preso più nulla perché li ritenevo inutili (ovvero non avevano nessuna efficacia) , e da lì ho stoppato tutte le cure. Ma sono sempre riuscita a gestire questa mia ansia e gli attacchi di panico che pian piano sono andati scemando.. fino a quest’ anno dove purtroppo questi miei sintomi (in particolar modo il non riuscire a fare respiri profondi, e poi il dolore al torace) mi stanno facendo impazzire .
Grazie mille per la risposta
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Semplicemente gli attacchi sono andati scemando, non è che li abbia gestiti. Gli integratori non saprei che senso potessero avere concettualmente, comunque ribadisco che al momento molto banalmente la cosa che può fare è una visita psichiatrica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini