Difficoltà a deglutire

Salve,
Scrivo qui perché ho difficoltà a deglutire, e dando un'occhiata in rete ho l'impressione che si tratti di DOC o fagofobia (o qualcosa del genere, non so) perché sono assolutamente certo di non avere nessun problema a livello fisico.

È iniziato all'incirca due anni fa, ma negli ultimi mesi è peggiorato a tal punto che non riesco a finire un pasto completo e impiego un'ora (non è un'iperbole) anche solo per mangiare un pezzo di pizza.
Ho già perso un paio di chili e non mangio
più fuori casa.
Sarebbe il caso di rivolgersi a uno psichiatra/psicologo?
Potrebbe prescrivermi qualcosa?
(Un ansiolitico tipo, non so)
Ho una certa urgenza nel risolvere questo problema, perché incide su un bisogno base (l'alimentazione) da cui non posso prescindere... Non so che fare
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un'ipotesi plausibile. Chieda pure una visita psichiatrica, quel tipo di problema è curabile, magari non con l'ansiolitico che è solo un rimedio momentaneo, e se il meccanismo è ossessivo non incide molto, ma con altri tipi di medicinali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini