Cocaetilene e valium

Egregi dottori buonasera.
Mi trovo a chiedere un vostro gentile consulto in quanto mi trovo ad avere una persona a me cara che ho scoperto usa talvolta nella stessa sera cocaina, alcool e poi valium.
Oltre ad essermi subito preoccupata ed ad attivarmi affinché questa persona chieda presto un aiuto medico...la mia domanda e sintetica: cosa comporta l’uso concomitante di tali sostanze?
Noto talvolta un’aggressività particolare e non so se addurla a tale uso.
In pratica...quali sono gli effetti Provocati?
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Se l'aggressività può essere indotta da quelle sostanze ? Sì tutte e tre, per quanto cambi molto la reazione a seconda della costituzione biologica (genetica) delle persone. In sostanza si induce uno stato eccitato, in cui l'umore tende a divenire facilmente irritabile se contrastati.
Per valium e alcol considerati separatamente l'interazione è diversa, si potenziano, ma l'esito può essere analogo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno

l'uso di cocaina e alcol è molto diffuso nella popolazione tossicomanica (i cocainomani lo sono) e risponde ad una necessità molto precisa: se vi è stata assunzione massiccia di alcol l'uso della coca "tira su" il soggetto ridandogli lucidità e forza, se vi è stata assunzione primaria di cocaina (meno frequente in vero) l'uso di alcol o valium (farmaco benzodiazepinico a valenza sedativa) aiutano il soggetto a "spegnersi" e calmarsi in vista della necessità di dormire (solitamente) o rincasare così da non insospettire i conviventi per lo stato di allerta indotto dalla cocaina. Il cocaetilene è molto tossico e produce danni cardiaci ed epatici importanti.

Va da sè che le anomalie del comportamento e i repentini cambiamenti di carattere sono strettamente correlati all'uso di sostanze stupefacenti e la cocaina lo è sicuramente.

Cerchi di parlarne con la persona e inizi a portarla a osservare il suo comportamento anche dal punto di vista dei rischi per la sua salute (la morte in primis).

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Vi ringrazio sentitamente per la vostra celere ed esaustiva risposta . Con il tatto sto tentando di approcciarmi
alla persona in modo tale che si faccia aiutare. Capisco quindi che, si, questa aggressività che manifesta alcune volte può essere riconducibile a questo mix di cocaina/alcool/valium.. Posso aspettarmi anche altri effetti da questa brutta concomitanza di sostanze? Il fatto è che a parte l’aggressività non la vedo particolarmente stordita o confusa .. anzi mi pare Anche troppo lucida e molto loquace.. e quindi fatico a capire effettivamente se in quel momento sia drogata o meno. Comunque sia non cambia che abbia bisogno di un aiuto concreto . Grazie ancora
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Aggiungo che i giorni successivi a questi episodi la vedo incupita (Forse le manca la droga?) ma ricorda bene le serate trascorse, non ha difficoltà di memoria. Ero convinta che magari l’avrei vista un po’ confusa per l’appunto, ma invece ricorda tutto. Spero tanto che si faccia convincere ad andare da uno psichiatra. Come si evince dalle mie impressioni (sbagliate) io da sola non potrei mai aiutarla. Grazie e perdonate lo sfogo
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Vi ringrazio sentitamente per la vostra celere ed esaustiva risposta . Con il tatto sto tentando di approcciarmi
alla persona in modo tale che si faccia aiutare. Capisco quindi che, si, questa aggressività che manifesta alcune volte può essere riconducibile a questo mix di cocaina/alcool/valium.. Posso aspettarmi anche altri effetti da questa brutta concomitanza di sostanze? Il fatto è che a parte l’aggressività non la vedo particolarmente stordita o confusa .. anzi mi pare Anche troppo lucida e molto loquace.. e quindi fatico a capire effettivamente se in quel momento sia drogata o meno. Comunque sia non cambia che abbia bisogno di un aiuto concreto . Grazie ancora
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Esistono i postumi, non c'è niente di strano che dopo l'uso vi siano sintomi "down", depressivi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini