Durata trattamento con Triazolam

Buongiorno, dopo un periodo di insonnia di circa 1 mese, in cui facevo fatica ad addormentarmi e mi risvegliavo dopo non più di un paio di ore di sonno e che non son riuscito a curare con integratori da banco, ho contattato il mio medico di base e mi ha prescritto Triazolam (10 gocce, 0.125mg) prima di andare a dormire e mi ha detto di prenderle per 10 giorni.
Attualmente sono al secondo giorno, gli effetti positivi non mi sembrano un granchè (ho dormito 7 ore e 5 ore rispettivamente in questi due primi giorni) e sono un po' reticente nel proseguire con la cura, per paura che poi sia difficile smettere di prendere il farmaco.

In 10 giorni c'è rischio effettivo che mi causi una dipendenza?
Potrò poi smettere di prenderlo in modo "brusco" senza dover continuare a dosaggi più bassi per un periodo più lungo?

Nella speranza che possiate sciogliere i miei dubbi vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Direi che la prescrizione del suo Medico appare appropriata ad un buon rapporto costo benefici: lei non dorme tantissimo ma dorme, dopo dieci giorni può iniziare a scalare il farmaco in qualche giorno. Anche non dovesse più prenderlo all' improvviso, rischia solo la ripresentazione del sintomo dell' insonnia, dopo 10 gg di utilizzo. Appare sensato cercare di capire i motivi dell' insonnia nel frattempo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.
A questo punto cercherò di stare tranquillo e di continuare la cura per 10 giorni per poi ricontattare il mio medico.
Mi son fatto l'idea che la causa del problema sia stato un periodo di forte stress di cui conosco la causa e per fortuna dovrebbe essere in via di risoluzione, e all'inquinamento acustico che mi ha disturbato il sonno per diverse notti durante il mese di Agosto in cui per il caldo ero costretto a dormire con la finestra aperta...credo che questo abbia innescato una sorta di "circolo vizioso" che ha alimentato in me una certa ansia con il pensiero di "dover dormire" che ha alimentato ulteriormente la mia insonnia.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata.