Alcol e psicofarmaci

È normale che 3 birre bevute ogni tanto non mi danno l'effetto di disinibizione?
Prendo librium e resilient possono essere questi nuovi farmaci che assumo da 10 giorni che non mi fanno come dire stare brillo?
No perché con la terapia passata dopo aver consumato 3 birre ero molto più sicuro di me, non facevo caso ai disturbi causati dall'ansia (vertigini, vista distorta, fastidio alla luce) e psicosi varie.
Non voglio esagerare ma ogni tanto vorrei bere non per ubriacarsi ma per stare meglio, (sono onesto) sono 10 anni che soffro da cani o sempre bevuto per scappare dai problemi, poi ho staccato con l'alcol ma adesso quando sto malissimo vorrei ogni tanto bere per riprendermi.
So che non si beve sui farmaci, ma è dura stare a letto tutto il giorno, non uscire e stare comunque malissimo.

Spero in una risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non usi termini tecnici a caso. "Psicosi varie" non fa capire nulla e non sta intendendo quasi sicuramente psicosi.
Lei ha una cura per un disturbo dell'umore. Può essere la fase in cui si trova e anche l'effetto stabilizzante a cambiare l'effetto dell'alcol, ma se è da 10 giorni che li prende, non capisco che statistica sta facendo: bere 3 birre ogni tanto...in 10 giorni quante volte le avrà mai bevute ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono fatto capire, evidentemente mi sarò espresso male. Allora da 10 giorni sto prendendo litio resilient e librium e ho provato a bere una volta senza effetti disinibitori che l'alcol crea, mentre con la vecchia terapia, con 3 birre stavo bello brillo. Spero di essermi spiegato bene.

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Un episodio appunto, che non fa statistica, tra l'altro l'interazione con il librium può aver reso l'effetto già più sedativo che euforizzante, così come anche il litio può aver limitato l'effetto euforico, anche questa seconda cosa in letteratura risulta di no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini