Clomipramina

Secondo voi è vero che l’anafranil è il migliore farmaco antidepressivo in assoluto.

?

Chiedo questo perché il mio Psichiatra ritiene che è il migliore e con meno effetti collaterali, ma la maggior parte degli altri Medici dice che è un vecchio farmaco con tanti effetti collaterali e che sono meglio gli ssri di nuova generazione perché più tollerati, voi che ne pensate, è vero che L’Anafranil è il migliore e con meno effetti collaterali o la pensate diversamente
Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Continua a fare la stessa domanda. Clomipramina è un farmaco molto efficace anche se ha più effetti collaterali degli ssri. Se il suo psichiatra glielo consiglia o si fida e lo assume oppure cambia psichiatra, non ha senso fare sondaggi su quale farmaco è migliore.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie Dottoressa, continuavo a fare la stessa domanda perché non ricevevo alcuna risposta, per quanto riguarda il Sulamid, l’aumento di peso avviene sempre o si può in qualche modo eliminare? Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'amisulpride favorisce l'aumento di peso con vari meccanismi, ma la risposta è molto soggettiva. Conoscendo il problema si può prevenire l'aumento di peso (che, ripeto, non si verifica sempre e per tutti) aumentando l'attività fisica e riducendo gli alimenti ipercalorici (dolci in particolare, dato che siamo in una stagione "a rischio").

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottoressa la ringrazio nuovamente per la gentile risposta, posso chiederle se uno dei motivi per cui l'amisulpride fa ingrassare è dovuto al blocco dei recettori h1 ?
Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, l'amisulpride non si lega ai recettori H1, ma ad alcuni recettori dopaminergici.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Gentile Dott.ssa la ringrazio ancora per la risposta, volevo chiederle: c’è modo di poter avere un consulto con lei anche online o in studio se lei riceve anche in Sicilia?
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Grazie per la fiducia, ma ricevo in studio, a Parma, in presenza. Riservo le visite on line ai pazienti che già ho incontrato di persona.

Franca Scapellato