Psicofarmaci e proprietà curative di diverse patologie

Salve, gentili dottori, chiedo scusa, ho visto che farmaci come DAPAROX, oppure SERENASE, hanno diverse proprietà curative e quindi non curano soltanto un problema di un soggetto, ma diversi.
Ad'esempio daparox agisce quindi per curare ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo compulsivo, ecc... quindi dico uno psichiatra può prescrivere tale farmaco (daparox) a un soggetto che pur non soffrendo d'ansia, attacchi di panico, può darsi che soffre solo di depressione e quindi avendo il daparox delle proprietà terapeutiche per la depressione, può utilizzare il farmaco?
?

OGGI AD'ESEMPIO IL FARMACO CHE MI È STATO PRESCRITTO È LATUDA 37 MG (LURASIDONE), e la domanda che mi pongo è la seguente, ossia, come fu per il DAPAROX, che può avere diverse proprietà terapeutiche, ho visto che anche questo farmaco LATUDA 37 mg, ha diverse proprietà terapeutiche, pertanto mi chiedo seppur questo farmaco, principalmente è indicato per curare la schizofrenia, se una persona non è schizofrenica, può prendere il farmaco sfruttando altre proprietà terapeutiche che esso può curare?

Io ho visto che il farmaco latuda 37 mg, può curare anche la depressione e i disturbi bipolari, ora io mi chiedo, se un paziente non è ne bipolare, ne schizofrenico, potrebbe tranquillamente utilizzare il farmaco latuda 37 mg, come aiuto per la depressione e quindi come antidepressivo??

Spero di essere stato chiaro nella domanda.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Continua a porre questa questione per la sua idea presunta che la prescrizione non sia adatta a lei.

In merito alla prescrizione, alla motivazione ed alla indicazione deve chiedere direttamente allo psichiatra prescrittore che ha riscontrato nel corso della visita un determinato tipo di andamento patologico tale da richiedere la prescrizione del farmaco piuttosto che di un altro.

Altro non c'è da dire.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Esistono gli studi appositamente per esplorare le proprietà dei medicinali. Altrimenti diventa una domanda puramente teorica.
Il latuda è stato provato anche in altre condizioni, oltre al fatto che in paesi diversi può avere indicazioni ufficiali diverse, in alcuni solo una, in altri più di una.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini