Sostituzione antidepressivi

Buongiorno
Vorrei chiedere un informazione,
Venerdi sono stata dallo psichiatra, io prendevo efexor 37.5, lyrica 75 mg e prazene 10 mg per disturbi d'ansia, depressione ed attacchi di cefalea tensiva.

Mi è stato lasciato tutto uguale tranne che al posto di efexor mi è stato dato citalopram 10mg per 10 giorni per poi passare a 20mg.

La cosa che vorrei chiedere è questa: è normale che efexor me lo abbia fatto smettere di botto senza doverlo scalare prima?

Ed un altra cosa, io domenica ho il vaccino, questi farmaci vanno ad interferire o posso assumerli tranquillamente?

Grazie per la sua cortesia
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 623 37 1
Il dosaggio dell' efexor era basso quindi penso che il passaggio all' altro farmaco sia adeguato alla realtà clinica. Il vaccino contro la covid 19 è compatibile con i farmaci che mi riferisce.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto cortese nel rispondermi, già che ci sono vorrei chiederle se è normale che in questi giorni avverta sonno e stanchezza, se può essere un effetto del passaggio del farmaco e poi mi passa...
La ringrazio ancora per la sua disponibilità, ed ovviamente appena riesco a mettermi in contatto riferirò al medico psichiatra, solo che da stamani provo a chiamare il numero del reparto ma il medico fino a domani non farà ambulatorio.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 623 37 1
Si il citalopram può dare una certa stanchezza. Non è prevedibile se l ' effetto sarà passeggero o no.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, io spero sia passeggero. Attenderò un altro pochino dato che l ho cominciata solamente da 4 giorni, e se andrà per le lunghe vedro con lo psichiatra di rivedere la cura.
Però grazie per avermi tranquillizzata.