Olanzapina e diabete

salve ho un dubbio da chiarire, non è per la terapia che sto facendo con olanzapina ma per le controindicazioni, ho iniziato il 18 giugno con 2, 5 mg per 6 giorni su consiglio del medico specializzato in psicoterapia e al settimo giorno come detto dal medico (il 24 giugno) ho aumentato a 5 mg, vorrei sapere, l'olanzapina a queste dosi può far insorgere diabete anche a chi non ne ha?
lo chiedo perchè molti pazienti hanno preso questa informazione da internet... lo so che internet è un diavolo ma volevo togliermi questo dubbio da voi.

i miei valori di glucosio sono di 99 su minimo 74 e massimo 106 su esami fatti il 23 dicembre, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,4k 847 56
Con questi valori teoricamente avrebbe già il diabete preclinico.

in ogni caso, il farmaco può agire metabolicamente.


Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
quindi mi scusi dottor ruggiero non ho capito, che sono gia predisposto per il diabete e quindi il farmaco mi farà insorgere il diabete ? in (famiglia) che io sappia nessuno ha il diabete, solo mia nonna aveva il diabete ed è morta di diabete... ma tra gli altri parenti (cugini e zii) nessuno che io sappia ha il diabete ma su questo non ne ho la certezza..
domanda 2, cosa vuol dire che il farmaco può agire metabolicamente ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,4k 847 56
Sua nonna e sua zia sono indicative per la possibilità che possa avere il diabete.

Se a digiuno ha valori di glicemia come quelli riferiti è utile che faccia valutare la situazione poichè potrebbe già essere in una fase di intolleranza glucidica.

Il farmaco agisce sul metabolismo e può favorire l'aumento di peso incluso lo sviluppo di diabete.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ok, mi sembra però strano, il medico mi ha detto che l'insorgenza al diabete con questo farmaco succede solo in una piccola percentuale di casi e a dosi molto alte e quindi di non preoccuparsi, in ogni caso sarebbe un'effetto reversibile con la sospensione, mi ha detto poi di controllare tra 6 mesi la glicemia cosi da poterlo valutare e che alla dose che prendo ora il problema non sussiste... lei cosa ne pensa ?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 35,4k 847 56
Il suo medico le dice una cosa. Lei non crede al suo medico e chiede su internet. Riceve una risposta tecnica e inizia la digressione mi hanno detto che .

Personalmente non disserto su ciò che altri colleghi riferiscono, le riporto dei dati clinici sulla base della sua domanda.

Ora se vuole attenersi a ciò che le ho detto bene, se vuole seguire le indicazioni del suo medico va ancora meglio.

https://www.instagram.com/psychiatrist72/
https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test