Contro sonnolenza da xeplion?

Buongiorno,
la mia compagna, e madre di mia figlia, assume Xeplion in seguito a due episodi psicotici avvenuti a distanza di un anno.
Tale farmaco, anche se le consente di fare una vita quasi normale, le da molta sonnolenza e la rende apatica (non tutti i giorni sono uguali).

Il medico dell’ASL che l’ha in cura ha allungato il tempo tra un’iniezione e l’altra (non più mesile ma di 50 giorni mantenendo lo stesso dosaggio) e comincerà ad associare allo Xeplion un antidepressivo che abbia caratteristiche di rendere il paziente più attivo con il rischio però che possa arrecare agitazione alla paziente.

-Può essere questa una soluzione per contrastare gli affetti collaterali dello Xeplion?

-Esistono antipsicotici non Depot che danno meno effetti collaterali ma altrettanto efficaci?

-Esistono farmaci non antidepressivi che contrastano la sonnolenza?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
- Farmaci che contrastano la sonnolenza di uso terapeutico non esistono
- L' intervallo di riferimento per il quale il farmaco è autorizzato sono 28 gg, modificare tale intervallo è sperimentale
- esistono farmaci non depot con un profilo di effetti collaterali diverso, come, forse, anche farmaci depot. Di questo ne deve parlare con lo psichiatra curante.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
la modifica del tempo tra le due iniezioni credo si basi sull'esperienza che si è fatta il medico nel corso degli anni e dopo una serie di visite ogni 15 giorni.
Ha un senso metodo o lo ritiene troppo rischioso?