Effetti sospensione netta xeplion

Gentile Dottore,
ho sospeso senza scalare lo Xeplion dopo aver ricevuto le seguenti somministrazioni mensili:
sono state:
150 mg e 100 mg induzione
150 mg
Vorrei chiedere quali effetti potrei avere a livello motorio, organico o altro.

Grazie
Giuseppina
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonsera.
Ha proceduto di sua iniziativa? Effetti somatici dalla sospensione di un antipsicotico atipico sono rari se non eccezionali. Possibile , ma improbabile, è la comparsa di fenomeni extrapiramidali a tipo discinesia tardiva. Sul piano psichico è possibile la ricomparsa dei sintomi per i quali il farmaco era stato prescritto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Il Dottore voleva interrompere lo Xeplion e cominciare con Abilify Mantera 400 il primo mese con le compresse e dal secondo mese solo puntura.
Io non voglio continuare con Abilify perché lo Xeplion mi ha causato molti effetti collaterali che ho paura non scompaiano al cambio farmaco.

Corro il rischio di effetti extrapiramidali anche se nel complesso ho fatto solo 4 punture di Xeplion?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Come le scrivevo, la comparsa di fenomeni extrapiramidali dopo la sospensione di un antipsicotico è rara.
Per il resto, le consiglio di seguire la prescrizione dello specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
In alternativa come potrebbe essere scalato lo Xeplion (dosaggio e giorni)?
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi spiace, a distanza non è possibile dare queste indicazioni.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-