Ansia e zarelis

Salve, assumo zarelis da marzo 2020, sono arrivato ad assumerne 187, 50 trovando un buon equilibrio per l’ansia e cali d’umore, il problema è che a 187, 50 mg lo zarelis mi fa’ dormire poco e male, e pure sulla libido incide negativamente, in accordo con il mio medico decidiamo di abbassarlo fino a 75 mg, io sono 2 mesi che mi sono fermato a 150 mg, il punto che mi è tornata l’ansia però senza cali d’umore, e sto’ tamponando con un po’ di xanax 0, 25 non tutti i giorni, naturalmente lo stress è dovuto pure al periodo negativo del mio lavoro per colpa della pandemia.

l’ansia è dovuta più alla nn copertura del farmaco?

Oppure è un periodo dovuto allo stress?

Perché non vorrei aumentare di nuovo il farmaco, per quando si può tamponare con lo xanax?

Per non diventarne dipendente?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Difficile capire se il ritorno dell' ansia sia dovuto al calo dello zarelis o a fattori esterni. Si può tamponare episodicamente l ' ansia con l ' alprazolam basta che non sia troppo spesso e con dosaggi bassi

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, sto’ assumendo da 4/5 gg 0,25 di Xanax, saltando qualche gg
quindi a queste dosi è più difficile diventarne assuefatto ?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non si possono dare consigli in tal senso in questa sede. I dosaggi sono bassi, in linea di massima la soluzione ortodossa sarebbe controllare la situazione con un antidepressivo tollerato. Usare ogni tanto alprazolam 0.25 non porta a dipendenza se non si è predisposti all' abuso

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore sono arrivato a 75 mg di zarelis, adesso il mio medico vuole sostituirlo con zoloft 100 il quale farmaco, che ho già assunto in passato, non mi dava problemi sulla libido, devo scalare a 37,50 lo zarelis per una settimana ed inserire 50 mg di zoloft, e dopo 7 gg togliere lo zarelis e arrivare a 100 di zoloft, è giusto come tempistica di tempo ?
Ho così è troppo in fretta ?