Ansia e zarelis

Salve, assumo zarelis da marzo 2020, sono arrivato ad assumerne 187, 50 trovando un buon equilibrio per l’ansia e cali d’umore, il problema è che a 187, 50 mg lo zarelis mi fa’ dormire poco e male, e pure sulla libido incide negativamente, in accordo con il mio medico decidiamo di abbassarlo fino a 75 mg, io sono 2 mesi che mi sono fermato a 150 mg, il punto che mi è tornata l’ansia però senza cali d’umore, e sto’ tamponando con un po’ di xanax 0, 25 non tutti i giorni, naturalmente lo stress è dovuto pure al periodo negativo del mio lavoro per colpa della pandemia.

l’ansia è dovuta più alla nn copertura del farmaco?

Oppure è un periodo dovuto allo stress?

Perché non vorrei aumentare di nuovo il farmaco, per quando si può tamponare con lo xanax?

Per non diventarne dipendente?
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Difficile capire se il ritorno dell' ansia sia dovuto al calo dello zarelis o a fattori esterni. Si può tamponare episodicamente l ' ansia con l ' alprazolam basta che non sia troppo spesso e con dosaggi bassi

Dr Giovanni Portuesi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, sto’ assumendo da 4/5 gg 0,25 di Xanax, saltando qualche gg
quindi a queste dosi è più difficile diventarne assuefatto ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 688 38
Non si possono dare consigli in tal senso in questa sede. I dosaggi sono bassi, in linea di massima la soluzione ortodossa sarebbe controllare la situazione con un antidepressivo tollerato. Usare ogni tanto alprazolam 0.25 non porta a dipendenza se non si è predisposti all' abuso
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dottore sono arrivato a 75 mg di zarelis, adesso il mio medico vuole sostituirlo con zoloft 100 il quale farmaco, che ho già assunto in passato, non mi dava problemi sulla libido, devo scalare a 37,50 lo zarelis per una settimana ed inserire 50 mg di zoloft, e dopo 7 gg togliere lo zarelis e arrivare a 100 di zoloft, è giusto come tempistica di tempo ?
Ho così è troppo in fretta ?
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria