Dolore generale corpo

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni e soffro di ansia.

É da qualche anno che ne soffro e inizialmente si è sviluppato tramite dolore al petto e attacchi di panico.

Inutile dire che ho fatto 200 visite al cuore credendo ogni volta di avere infarti o problemi cardiaci e mi è sempre stato detto che ho un cuore sano, che al massimo avevo episodi di reflusso che mi provocavano appunto dolore al petto.

Era poi sparita e da qualche mese é ritornata ed è più forte di prima, sotto forma di ipocondria pesante.

Ancora oggi a volte mi vengono dolori al petto ma adesso noto dei dolori più sparsi nel corpo.

Sono stata al pronto soccorso per delle fitte alla testa molto pungenti avendo paura di avere qualcosa di brutto alla testa e dopo una tac negativa alla fine era una semplice sinusite.

Poi è tornato il dolore al petto e sono tornata da un cardiologo, dove mi è stato detto per l’ennesima volta che erano problemi digestivi e non al cuore.

Adesso il problema è questa sensazione di spilli pungenti su tutto il corpo, tensione alla cervicale, vertigini, spasmi muscolari.

E ho paura detto proprio onestamente di avere qualcosa a livello di neurologico, tipo sclerosi multipla, avendo cercato ovviamente i sintomi su internet mi è uscito di tutto.

Ho scritto qua per chiedere se fosse possibile che sia solo ansia come mi dicono tutti e che soffro davvero di ipocondria.

Ho sempre la paura costante di morire o di avere qualcosa di brutto e non ce la faccio più.

Spero di ricevere risposta.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La paura delle malattie si trasforma velocemente in ossessività, che consiste nel fare attenzione ai segnali del corpo, andare in rete a cercare informazioni sulle malattie ecc. Tutti comportamenti che non solo non rassicurano, ma anzi alimentano il problema.

Quando la vita è fortemente limitata da tali paure si può a buon titolo parlare di psicopatologia, per la quale dovresti cercare un aiuto specialistico, che può consistere in psicoterapia.

Ti lascio questo link a un mio video, che tratta appunto di ipocondria e ossessività:

https://youtu.be/vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi sul pulsante "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato molto gentile.
Sicuramente inizierò un percorso per poter migliorare la situazione.
Grazie anche per il video, è stato molto interessante.