Salve, sono una ragazza di 26 anni e da 5/6 anni prendo psicofarmaci

Salve, prendo da anni psicofarmaci.
Ho cominciato con entact ed alprazolam.
Dopo un po' di mesi ho smesso perché a casa la situazione non migliorava, c'era sempre un'atmosfera aggressiva e nervosa per vari motivi.
Poi sono partita per andare a lavorare ed essendo sola ho avuto un attacco di panico grave in cui non riuscivo neanche ad uscire dalla porta di casa e mi hanno portato all'asl dove lì mi hanno dato per la prima volta lo zoloft.
Con l'andare del tempo lo zoloft mi ha causato una crisi simil ipomaniacale e dopo due giorni maniacale.
Io prima di questo episodio non avevo mai avuto questi episodi, ma uno psichiatra mi mandò in una clinica e mi dissero di avere il disturbo bipolare.
Per un anno e mezzo ho preso zoloft olanzapina resilient e liryca.
Avevo tolto olanzapina e resilient, quindi ero soltanto con po' zoloft e liryca.
Ho sbagliato perché di testa mia ho tolto lo zoloft e la liryca e dopo tre mesi ho avuto una grave crisi, ero euforica e dopo un po' ero depressa, ho avuto di nuovo quella crisi simil ipomaniacale come effetti collaterali.
Io penso di non soffrire di disturbo bipolare, perché no j ho mai avuto queste crisi se non per gli effetti collaterali degli antidepressivi.
Adesso prendo zoloft, resilient olanzapina e depakin.
Mi sento spesso apatica e senza energie, penso che la diagnosi sia sbagliata e la terapia sia pure sbagliata di conseguenza.
A luglio ho la visita con la dottoressa e le voglie spiegare tutto.
Volevo chiedervi è normale che mi sia venuta quella crisi durante lo zoloft?
E secondo voi è davvero disturbo bipolare?
Premetto che mi hanno diagnosticato questo disturbo in 4/5 giorni
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Io penso di non soffrire di disturbo bipolare"...
Quante crisi maniacali occorrono prima che accetti questa diagnosi che per motivi strani non le sta simpatica ?
L'errore se mai è stato di sospendere olanzapina e resilient.
Se c'è una fase maniacale, il disturbo si diagnostica. Se le crisi avvengono solo per antidepressivi in corso, è un sottotipo. La cosa non capibile è perché, se la prima crisi è stata interpretata come indotta da zoloft, poi nella cura è stato riproposto lo zoloft stesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve, quando ho sospeso resilient e olanzapina sono stata benissimo lo stesso, non avevo nessun effetto collaterale anzi tutto il contrario, quindi anche solo con lo zoloft e la liryca non avevo problemi. Lo zoloft me lo hanno prescritto di nuovo perché invece di basarsi sul fatto che non avevo avuto mai questi episodi di ipomania o mania, hanno deciso di dirmi di essere bipolare stato misto. Ma se prima non avevo mai avuto queste fasi e le ho avute soltanto con lo zoloft( tra l'altro pure nel bugiardino c'è scritto che si può avere una fase maniacale come effetto collaterale) allora non significa essere bipolare. Non lo sono mai stata. Sono stati delle conseguenze al farmaco e di questo ne voglio parlare con la dottoressa. Se fosse stato davvero disturbo bipolare, allora con zoloft e liryca non sarei stata così bene.
[#3]
dopo
Utente
Che significa inoltre sottotipo?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quando ha sospeso tutto è ricaduto dopo alcuni mesi. Le sue valutazioni si limitano a verificare cosa succede subito, il che non ha a che vedere con la funzione di questi medicinali. né con l'andamento della sua diagnosi.
In ogni caso, essere rimasta con lo zoloft sospendendo gli altri è comunque una cosa priva di senso nel suo specifico caso, è quasi come mettersi nelle condizioni di avere una ricaduta. Togliere le medicine che evitano la ricaduta, e lasciare quella che forse la induce.

"si può avere una fase maniacale come effetto collaterale) allora non significa essere bipolare."
Lei ne ha avute due. E non è come dice, la ricerca è andata avanti e ha appurato che invece rientra come sottotipo del disturbo bipolare. Sottotipo mi pare una parola comprensibile.

"Se fosse stato davvero disturbo bipolare, allora con zoloft e liryca non sarei stata così bene."
Invece no, il suo discorso non c'entra nulla. E non è stata bene,, è ricaduta poco dopo. Prendere lo zoloft non avrebbe avuto senso, visto che dice che è quello a far venire le fasi maniacali. Quindi aveva intenzione di farsene venire un'altra ?

Se vuole ostinarsi a rifiutare gli elementi oggettivi della sua storia, non le servirà a niente. Il medico che le ha fatto diagnosi ha ragionato correttamente, Lei adesso non si sa perché rifiuta la diagnosi, e concentra le sue energie nel trovare tutti i classici argomenti più o meno sbagliati. Si faccia spiegare meglio in cosa consiste. Se deve leggere, legga tutto, non solo i pezzi che le servono a sostenere la sua tesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Io ho avuto una ricaduta tre mesi dopo aver tolto zoloft e liryca e non MENTRE li prendevo quindi sono due cose diverse credo. Io vorrei vedere un altro psichiatra, ma non per farmi levare le pillole o per altro, ma è un mio diritto consultarmi con un altro dottore, magari per avere idee più chiare. Scusi ma ho letto su Internet e lo so che non dovrei, ma una vuole informarsi e si informa. Dicevano che alcuni antidepressivi possono causare fasi simil maniacali sia all'inizio che nel momento dell'interruzione causando disperazione ecc.. adesso non sono un dottore o altro ma questo che ho letto sembra proprio quello che mi è successo. Lei cosa mi consiglia?
[#6]
dopo
Utente
Comunque io accetto la diagnosi, ma sinceramente vivere così senza provare niente, apatica e senza voglia di fare le cose non mi va. Una volta prima di prendere questo farmaci ero così piena di energie e voglia di fare tante cose. È questo che mi fa rabbia
[#7]
dopo
Utente
Attendo una risposta