Lamictal e passaggio formulazione da 25mg a 50mg

Salve,

in cura per un non meglio precisato disturbo dell'umore misto a sintomatologia ansiosa (mioclonie e parestesie alla punta degli arti), sto assumendo Carbolithium 300mg x 3cps al giorno (litiemia 0.70) e acido valproico 1250mg\die (valproatemia 63).

A causa di aumento ponderale dovuto al Depakin Chrono, mi reco dallo specialista per sua sostituzione con Lamictal.

Il piano di sostituzione è partito con riduzione del Depakin a 1000mg\die e contemporanea introduzione della lamotrigina a 25mg e, dopo una settimana, ulteriore diminuzione del valproato a 500mg e aumento del Lamictal a 50mg.

Dando per buone le indicazione del prescrittore, mi sbaglio o gli aumenti del dosaggio della lamotrigina vanno effettuati con cadenza quindicinale (e non settimanale), per evitare eventuali problemi di natura dermatologica, soprattutto in concomitanza con il Valproato che dovrebbe aumentare l'emivita del Lamictal nel sangue quando queste due molecole vengono assunte contemporaneamente?

Grazie in anticipo per le Vs.
risposte.

Giuseppe
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono 3 farmaci antibipolari. Il disturbo dell'umore è di tipo bipolare presumo. Anche se non è stato detto, direi che tutto punta in quella direzione.
L'aumento del lamictal è possibile sia 25 mg/ogni 15 gg sia 12,5 mg/ogni settimana,. Il rischio di è effettivamente aumentato dal valproato, che in questo caso però cala.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini