Come risolvere l'impotenza dovuta al Risperdal?

Buon giorno,
sono un uomo di 40 anni con diagnosi di disturbo bipolare 1 in comorbidità con il disturbo ossessivo compulsivo.
Non ho episodi da anni ne legati al disturbo bipolare ne al doc gravi se non l'episodio iniziale della diagnosi (mania).
Aldilà di qualche ipomania leggera accompagnata ad un pò di insonnia ultimamente (qualche mese fa) non ho gravi problemi.
A seguito di un cambio di medico da cui mi faccio seguire ho iniziato a prendere oltre al litio anche il Risperdal (2 mg, poi passato a 1, 75), consigliatomi appunto dal nuovo medico per risolvere un periodo, circa 4 mesi fa, in cui ero leggermente su di giri.
Ammetto che il Risperdal mi è stato utile.

Vengo al punto.
Il Risperdal oltre a provocarmi calo della libido mi sta provocando impotenza anche alle dosi basse alle quali sto prendendo questo farmaco.
E' normale?
Volevo chiedere: qualcuno sa se ci sono modi per risolvere il problema?
Si possono prendere altri farmaci o integratori apposta per l'impotenza oltre gli psicofarmaci (Carbolithium e Risperdal)?
E penso ad un cambio del farmaco o a diminuire le dosi.
Ci sono molecole equivalenti?
E poi il risperdal di solito viene indicato come farmaco di terapia di mantenimento come il Litio?
O è un farmaco che fa la sua azione e poi non si deve prendere più?

L'impotenza e il calo della libido sono problematiche molto fastidiose per un uomo della mia età.
Vorrei avere un parere diverso da quello del mio medico e sarò grato a chi mi fornirà una risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

trasferisco il Suo consulto nell'area Psichiatria, specifica per il Suo genere di richiesta.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo e l'andamento della terapia sono valutati dal suo medico sulla base della patologia di cui soffre attualmente,

L'utilizzo di basse dosi di prodotto fa una funzione maggiormente di azione sull'umore e la presenza di effetti collaterali sulla sfera sessuale può agire secondo diversi fattori che vanno valutati dal suo specialista.

La permanenza dell'utilizzo di farmaco andrà valutata nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie. Si lo so che il tutto va valutato con il mio specialista, non è che lo volevo sostituire con Medicitalia...Cercavo informazioni se ci fosse una casistica sul Risperdal e come IN GENERE si procede con questo farmaco, se ci sono farmaci che si possono prendere in questi casi. Grazie