Dimagrire durante cura con psicofarmaci

Gentili medici
Da anni sono in cura per doc e disturbo bipolare
Ora con fluoxetina
Anafranil 50mg
Olanzapina 2.5 mg
Surmontil e rivotril
Nel tempo ho preso peso.
Circa 15kg e ho un addome molto gonfio
Devo ammettere che ho mangiato molto perché ho un senso di fame sempre alto
Voglio sempre mangiare e soprattutto dolci
Ora ho deciso di intraprendere una dieta equilibrata
Quello che vi chiedo é
SI PUÒ DIMAGRIRE ANCHE CON QUESTI PSICOFARMACI CHE PRENDO?

O TUTTI GLI SFORZI SONO INUTILI PERCHE I FARMACI FANNO INGRASSARE DIRETTAMENTE?

Lo psichiatra aveva proposto per dimagrire anche l'aggiunta di metformina
Però ho 26 anni e non ho il diabete
Sarebbe indicato comunque nel mio caso questo farmaco per dimagrire?

Potrebbe alterare in futuro insorgenza di diabete?

Saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Non è facile perdere peso quando si è in trattamento con certi farmaci, ma non è impossibile. E' indispensabile l'aiuto di un nutrizionista, che le potrà prescrivere una dieta equilibrata. Il fatto che sia giovane e di sesso maschile aiuta, soprattutto se a un regime alimentare equilibrato aggiungerà un'attività fisica regolare. Se aumenta la massa muscolare brucia più grassi, dimagrisce meglio e si sente meglio anche psicologicamente. Però è un impegno, è un percorso lungo e non ci sono scorciatoie.

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
le leggi della fisica e della chimica insegnano che la materia non si forma dal nulla. Non è quindi possibile che i farmaci facciano "ingrassare direttamente" come lei paventa. Ci si ingrassa sempre attraverso un apporto calorico sbilanciato. E' vero che l'olanzapina ed anche la trimipramina (Surmontil) inducano maggior senso di fame, specie per i carboidrati, e modifichino il metabolismo in senso ricostruttivo. Dimagrire con queste cure non è facile, ma con un apporto alimentare equilibrato e con la dovuta attività motoria è possibile.
L'aggiunta della metformina è razionale.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie ad entrambi.
Si infatti vorrei alternare corsa e sollevamento peso.
Quindi la metformina é indicata?