Fibromialgia o SM? non lo so più

Salve.
Sono una mamma e moglie di quasi 30 anni.
Sono quasi 8 anni che combatto con dolori diffusi, dapprima concentrati su spalle, braccia e testa.

Mi diagnosticarono la fibromialgia qualche hanno fa ma, ad oggi, non credo possa essere quella dato i sintomi che non mi lasciano, sono presenti ogni giorno e sono diversi.
Preciso che ho provato di tutto come medicinali, compreso contramal e quasi ogni giorno prendo voltaren per diminuire la cefalea che mi prende gli occhi e non riesco a volte neanche a parlare.
I miei sintomi ad oggi sono:

-dolore alle spalle che si irradia alle braccia, collo e testa (spesso perdo la forza e di notte mi si addormentano sempre braccia e mani)

-dolore alla testa e agli occhi lancinante (ogni giorno)

-tremore mani (a volte mi capita)

-prurito gambe fastidiosissimo

-da un mese a questa parte, dolore alla gamba destra, che parte dal ginocchio e si irradia fino all’anca e al piede.
Quando cammino ho scosse elettriche ed è perennemente come addormentata

-a volte la mattina ho la vista annebbiata per qualche minuto

-stanchezza perenne

-a volte mi capita di perdita forza nelle mani

Questi sono solo alcuni dei sintomi (quelli perenno, presenti ogni giorno)

Stamattina, per esempio, avevo scosse e dolore nei polsi.

Io non so più cosa pensare.
ho paura che da un giorno all’altro non riuscirò più a reagire come faccio oggi.
Ecco i miei dubbi sulla fibromialgia.
Ho timore possa essere altro, tipo la SM.
Devo prenotare a breve una visita neurologica, credete sia il caso di fare anche una risonanza?

Vorrei avere più pareri
Psicologicamente sono distrutta
Non riesco a trovare un lavoro, anche perché dati i dolori e l’impegno già di una figlia che tutto il giorno sta solo con me, beh...è dura.

Ringrazio tutti in anticipo
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’ipotesi fibromialgica è concreta, in questi casi gli antidolorifici non sempre sono efficaci.
SM? Sono molti i sintomi per sospettare concretamente una SM, in ogni caso la visita neurologica è indicata.
Ha fatto altre cure per la presunta fibromialgia?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr.
Come cura ho provato qualsiasi cosa. Miorilassanti, antiepilettici, oppiacei, ma nulla. Dopo qualche ora di nuovo punto e a capo. È un cane che si morde la coda. La cosa che mi preoccupa ora è anche la gamba. È quasi un mese, ogni giorno, dolore perenne con scosse elettriche, formicolio e mi pulsa. Da stamattina anche i polsi. Non so più cosa pensare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe anche starci qualche problema alla schiena considerata la sintomatologia agli arti inferiori e spesso chi ha problemi alla schiena potrebbe averli anche in regione cervicale, la colonna infatti è unica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro