Fibromialgia?

Un saluto dottori.
Ho bisogno e necessità di un consulto perché sono estremamente addolorata.
Sono mesi di sintomi di ogni tipo, non me ne sono fatto mancare neanche uno e ora sono convinta di avere la fibromialgia.
Se tocco i tender points mi fanno male... mi viene da piangere, vivo nellansia da mesi e ora questo... non voglio vivere con dolori, voglio solo stare bene, invece devo avere nuovi sintomi ogni giorno, di tutto, ho sopportato la pressione costante di non sapere cosa io abbia e ora questo non lo riesco a sopportare.
Sono convinta di avere la fibromialgia, perché i punti fanno male.
Eppure non ho dolore costante, solo tanti sintomi che si alternano, e anche dolore ma non costante e dalla breve durata, massimo due giorni, per poi avere un nuovo sintomo.
Prego in una vostra risposta perché sono stanca.
Si tratta solo di ansia e depressione?
È possibile che i tender points facciano male senza avere fibromialgia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

sia l’ipotesi ansioso-depressiva sia quella fibromialgica sono possibili, ovviamente da questa postazione non si può stabilire la reale natura del problema.
Una visita neurologica può essere dirimente per cui La invito a rivolgersi ad un neurologo per avere un parere diretto attendibile e vedere come procedere.
Non si abbatta però.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
È possibile che i tender points facciano male a causa di una tensione muscolare? E può essere un episodio di fibromialgia da stress? E i sintomi non dovrebbero essere sempre accompagnati da dolori? Il dolore lo provo poco, pochi giorni al mese
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, la dolorabilità alla pressione non necessariamente indica una fibromialgia. Questa riconosce spesso lo stress come possibile fattore scatenante.
I dolori possono essere discontinui, consideri che stiamo parlando di una condizione estremamente polimorfa.
In ogni caso non ha nessuna diagnosi.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua disponibilità. Per dare un pò più di contesto ammetto che questo è il periodo più stressante e ansiogeno che abbia mai passato. Ho ansia h24, momenti di depressione e senso di irrealtà. Questo calvario è iniziato a febbraio quando per un mal di testa più persistente del solito mi sono fatta prendere dal panico convinta di avere un tumore al cervello. Da lì è iniziata la mia ipocondria, giorni, settimane e mesi interi su forum in rete per rassicurarmi. Ho avuto periodi diversi in cui mi fissavo con una malattia diversa, tumore al cervello, sm, artrite reumatoide, tumore al fegato, ictus, e addirittura pensare di avere delle metastasi. E ora in fissa con la fibromialgia, solo che in questo caso è diverso, perché i tender points sembrano positivi e questa è una prova concreta che io abbia questa malattia. Ho fatto gia analisi del sangue con solo carenza di vitamina d
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

quanto scrive può confermare l’ipotesi ansiosa, dovrebbe cercare di curare il disturbo. È ancora molto giovane, affronti il problema e si curi adeguatamente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia di curare l'ansia? Aggiungo anche che a luglio una mattina mi sono svegliata tutta dolorante, ma con un oki mi passò tutto. Poco dopo ho avuto una febbricola da un giorno. Nei mesi successivi mi capitavano poco frequentemente dei dolori o alle gambe o alle braccia ma nulla di che. Erano episodi isolati oppure possono essere collegati?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Inizi con la visita neurologica, poi il collega Le dirà se ha bisogno di qualche altro specialista, per es. un reumatologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore ad essere sincera sono spaventata all'idea di visitarmi perché sono convinta di avere una brutta diagnosi...ho letto molte cose brutte sulla fibromialgia e non sopportare una tale diagnosi
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lei non ha una diagnosi di fibromialgia ma anche se fosse Le ricordo che è una condizione benigna.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Si mi scusi ha perfettamente ragione, ad oggi si può vivere normalmente con la fibromialgia dunque?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esistono varie forme ma parliamo di una condizione curabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Che intende per varie forme? Sono molto in ansia dottore, ho notato che iniziando a preoccuparmi per questa malattia sono aumentati i dolori, se cerco di non pensarci diminuiscono
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Infatti, la componente mentale è fondamentale.
Deve curare l’ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore ho notato che il polso sinistro è leggermente più gonfio del polso destro, quasi impercettibile, infatti mi sto chiedendo se mi sto immaginando questo sintomo. Inutile dire che appena ho notato questa cosa sono scoppiata in lacrime dal panico, ormai convinta di avere artrite reumatoide. L'unica cosa che mi consola è il fatto che non ho né dolore né rossore al polso. Cosa potrebbe essere?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente non posso saperlo senza la visita ma Lei con questo stato ansioso sta facendo di tutto per fare sviluppare una possibile fibromialgia.
Come Le dicevo precedentemente, la componente mentale è fondamentale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, infatti consideri che sono 4 mesi che vivo in questo stato, senza considerare l'ansia generalizzata che ho sempre avuto. Quindi la fibromialgia potrebbe derivare da uno stato di stress prolungato?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La causa è sconosciuta ma l'ansia e lo stress psicofisico sono tra i fattori scatenanti. Inoltre tra i farmaci utilizzati più frequentemente nella fibromialgia ci sono quelli attivi sul sistema nervoso centrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se torno a disturbarla ma vorrei fare chiarezza sui sintomi da me avvertiti. Ho avuto emicranie, vertigini, formicolii, vista offuscata, occhi secchi, nausea, urinavo spesso, disturbi della memoria, confusione, debolezza, dolori muscolari e articolari, perdita di interesse in tutto, parestesie, rigidità, bocca secca e vaginale, febbricole, dispnea, crisi di pianto, depressione, ansia, panico, tremori, pensieri suicidi mai presi in considerazione ma anche solo il pensiero non credo sia normale, sensazione di spilli, acufeni, prurito e altro che non ricordo. È possibile siano somatizzazioni multiple? Sono una ragazza molto emotiva che tende a reprimere emozioni e problemi. Adesso avverto questa sensazione di bocca asciutta, ma è solo sensazione perche la saliva mi sembra di produrla.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
E' probabile che molti di questi sintomi abbiano un'origine ansiosa, sono talmente tanti, non esiste una patologia che li raggruppi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per la risposta dottore. Sono davvero in ansia, mi viene da piangere, potrei scoppiare a piangere in ogni momento, sento una pressione assurda. Ho paura di avere la sindrome di sjogren, perché adesso ho questa sensazione di bocca secca. Ho già avuto problemi di occhi secchi che ora avverto poco. Ho anche secchezza vaginale. Non so che pensare mi sento incredibilmente depressa
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare il problema psichico.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Si quello sicuramente inizierò a curarlo, ma ho paura possa essere accompagnato anche da qualche problematica fisica. Ho pensato possa essere anche diabete visto che sento spesso le estremità intorpidite, e visto che in famiglia ho molti parenti che ne soffrono. Non so a che medico rivolgermi, sono troppi sintomi non capisco cosa potrebbe essere.