Vorrei farvi una domanda sulla testa

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ammetto che sono molto ansioso e ho molti giramenti di testa, mi capita che da giorni sento come una testa oppressa, stretta, sento tipo delle tensioni in guancia ma soprattutto in testa e in fronte, vorrei capire di cosa si tratti, sono molto preoccupato perché da giorni che ho questo disturbo, vi prego di aiutarmi, grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

solitamente una sintomatologia di questo tipo si assimila ad una cefalea tensiva ed è scatenata da tensione muscolare e/o nervosa.
Le ricordo però che siamo soltanto a livello di ipotesi a distanza.
Ne parli inizialmente col medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma da giorni che ho questo problema, mi era stata diagnosticata l'epilessia ma senza nessuna crisi epilettica, sono in uno stato confusionale
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente questa non è una sintomatologia epilettica.
Non capisco però come sia stata diagnosticata un’epilessia senza crisi.
La diagnosi la fa la crisi eventualmente associata ad un elettroencefalogramma che possa confermarla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore per la sua pazienza, mi era stata diagnosticata un anno fa ma senza aver avuto cadute o cose varie, solo giramenti di testa, ora per esempio sento tipo una tensione tipo un filo che parte dalla nuca e va fino alla fronte, sono ansiogeno purtroppo, su queste cose vado in crisi
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ne parli col medico curante e stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, può dirmi dottore quali sono i sintomi della cefalea muscolo tensiva? Grazie infinite dottore
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La cefalea tensiva si manifesta solitamente con un dolore tipicamente gravativo-compressivo, sordo, a fascia o a cerchio , a volte a casco , come un senso di pesantezza, di tensione o di pressione, come un cerchio che stringe.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Ah ho capito dottore, cioè tipo nel mio caso sento una pesantezza che parte dalla nuca e va fino alla fronte
[#9]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ancora, fra qualche giorno vado a fare la visita neurologica, però mi deve togliere un po' di dubbi, è normale che io sento mal di testa dentro? Cioè come se sento una pressione sul cervello, ho paura che sia qualcosa di brutto, tipo un tumore...tipo dalla fronte il dolore si sposta dalla parte dietro della testa però il dolore lo sento dentro la testa, la ringrazio per il suo aiuto
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
E' normale che la sensazione sia quella che avverte Lei ma stia tranquillo e faccia serenamente la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Quindi dottore il dolore dentro è normale? Cioè non ho vomito oppure nausea, ho solo dolore dentro la testa
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ripetere una domanda quando già si è avuta la risposta è tipicamente dell'ansioso.
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore di tutto, farò sapere la risposta della visita
[#14]
dopo
Utente
Scusi dottore volevo chiederle se questo fastidioso problema, può venire a causa del tempo?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le condizioni meteorologiche possono influenzare una condizione come la Sua.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, da un po' di tempo vedo un buio che dura pochi secondi, come quando salta la corrente per un attimo, ma sono le mie palpebre o cosa? Passa o no? Sono molto preoccupato:(
[#17]
dopo
Utente
Salbe dottore, ho letto che tipo questi problemi di vedere buio per un secondo è a causa della pressione? O per problemi neurologiche?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le cause possono essere diverse ma neurologiche lo escluderei considerata la brevissima durata, dell'ordine dei secondi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Dottore lei esclude anche le cause tipo l'epilessia? Io sono epilettico anche senza avere avuto crisi c'entra qualcosa questo fatto?
[#20]
dopo
Utente
Poi mi sento una tensione sul capo ancora, può essere anche la tanta pressione a causare questi blackout di pochi secondi?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Anche questo è possibile.
Ci aggiorniamo dopo la visita neurologica.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro