Effetti collaterali almarytm?

A dicembre 2020 son stata ricoverata per ablazione cardiaca seguita a febbraio da holter e risonanza magnetica che risultano regolari.

Fino a settembre devo comunque proseguire con 1 con xarelto 20 al giorno e 1/2 cp almarytm mattina e 1/2 sera.

Prima dell'ablazione prendevo solamente xarelto perché con almarytm (preso per circa un mese) andavo in bradicardia.

Da poco dopo ablazione, se mi sveglio improvvisamente la notte (se ad esempio il bambino chiama o se c'è qualche rumore forte) ho un forte mal di testa, fortissimo.

Volevo capire se può essere un effetto indesiderato dell'antiritmico o se invece è meglio indagare in altro abito.

Tendenzialmente la mia pressione è molto bassa, non so se possano essere sbalzi di questa o meno.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sinceramente non e' un effetto collaterale tipico di tale farmaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Pensa che possa essere la pressione (nonostante sia sempre bassa possono esserci sbalzi tali da causarmi questo dolore!?)
Non saprei a cosa attribuirlo.
Buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
per accertarsene basta misurarla durante i disturbi che accusa..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Provata ed è sempre bassa!
Il mio cardiologo mi ha prescritto isoptin 1/2 compressa 3 volte al giorno perché è vero che la pressione è bassa, ma i battiti sono sempre alti (a riposo 85/90 quando prima di ablazione rischiavo la bradicardia durante la notte)
Quindi ad ora prendo questo farmaco oltre a 1/2 cp di almarytm 2 volte al giorno.
Xarelto mi è stato tolto perché sono un soggetto poco a rischio.

Cosa ne pensa.
Intanto la ringrazio nuovamente della disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non concordo assolutamente con l’associazione almarytm e isoptin
Eventualmente avrei associato al almarytm piccole dosi di ivabradina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
A breve ho la seconda dose del vaccino Moderna; quando ho fatto la prima prendevo xarelto.
Con i farmaci che prendo ora c'è qualche indicazione sul non fare il vaccino?
Grazie
(Poi non la disturbo più)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente nessuna controindicazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo!
Isoptin preso per una settimana e sospeso perché erano più gli effetti collaterali dei benefici;
Ora 1/4 di Inderal per 3 volte al giorno.
Ho cominciato ieri, quindi non so quali effetti abbia, ma leggendo il bugiardino vedo che è indicato per tachicardia ansiosa (che potrebbe benissimo essere il mio problema);

Chiedo solo: evita anche gli sbalzi di pressione?
Ieri sera l'ho provata perché avevo mal di testa da tutto il giorno ed era 130/102 con 80 battiti; dopo 5 min 87/55 con 82 battiti (che per me è più normale)

Anche in questo caso con il vaccino sono tranquilla!?
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Mi scuso, ma l'ansia e questa pressione ballerina mi giocano brutti scherzi.
(Non le prometto che non la disturberò più perché so che potrà capitare ancora)