Sanguinamento gengivale dopo eparina

Salve dottori,
in preparazione ad un intervento di chirurgia bariatrica mi è stata prescritto Ghemaxan 4000 - 1 fiala al gg ore 18, a partire da 5 giorni prima del ricovero, essendo un soggetto a rischio trombosi (obesità, vene varicose).

Oggi ho effettuato la prima iniezione e circa mezz'ora dopo averla fatta ho constatato un sanguinamento spontaneo delle gengive (sopra il canino destro).

Le mie gengive sono notoriamente arrossate e ipersensibili, sanguinano spesso durante il lavaggio dei denti.
Raramente però le ho viste sanguinare spontaneamente (qualche volta, la notte, ma l'ho sempre collegata all'uso della CPAP, in quanto soffro di OSAS).

Debbo preoccuparmi nel breve periodo e/o nel medio periodo (il ricovero avverrà tra 4 giorni)?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei assume un dosaggio irrisorio per il suo peso ed i suoi fttori di rischio
Un sanguoinamento gengicale e' del tutto prevedibile e certo non pericoloso, metre l'intervento che deve affrontare e' ad alto rischio di trombosi.
Servono per il suo peso almeno 6000 unita se non 8000

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tranquillizzazione,
visto che ci siamo le faccio un paio di domande:

- sulle tempistiche dell'inizio della profilassi invece, si trova d'accordo con i suoi colleghi (5gg prima del ricovero, 6gg prima dell'intervento)? Chiedo perché, per quanto i bugiardini non debbano essere presi come oro colato, consigliano l'inizio della profilassi 12 ore prima dell'intervento.

- sono un soggetto ansioso e ho letto della HIT (Trombocitopenia indotta da eparina); posto che ovviamente sono conscio del fatto che l'analisi rischi/benefici della profilassi cade di gran lunga a favore dei benefici, è una preoccupazione che vale la pena avere o ha un'incidenza trascurabile?