Glicemia e trigliceridi alterati

Buonasera
Ho 36 anni, sovrappeso già da anni, peso 86 kg.
La settimana scorsa ho praticato alcuni esami ematici per controllo.

Alcuni valori ematici non sono nella norma:
Glicemia 161
Gamma Gt 132
potassiemia 5, 4
Colesterolo totale 214
HDL 29
LDL 126, 17
Trigliceridi 403.

Ho sottoposto al mio medico di famiglia questi risultati e mi ha prescritto metformina (per abbassare la glicemia) 500mg, pranzo e cena, e Bezolip 400 mg, rilascio prolungato, una compressa prima di coricarmi, per abbassare i trigliceridi.

Sono già 4 giorni che assumo questi farmaci e ho dolori muscolari, debolezza nelle gambe, leggero mal di testa e sensazione di "testa vuota" e la mattina quando vado in bagno le feci sono molto liquide.
Vorrei sapere se sono effetti collaterali dei farmaci, oppure sintomi dovuti ai valori ematici alterati.

La pressione arteriosa è buona: 120 la massima e 60 la minima.

Inoltre soffro già da anni di ansia e prendo citalopram 30 mg e quetiapina 50 mg.
(citalopram e quetiapina possono aumentare la glicemia e trigliceridi?)
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le feci "molli" sono un effetto iniziale della metformina.
I dolori muscolari invece non sono attribuibli ai farmaci che assume

Tolga il pane la pasta, i dolci ed eventualmente gli alcoolici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. I valori della glicemia e trigliceridi che sono alti possono causare problemi come mal di testa o sensazioni di confusione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si effettivamente si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso