Deviazione assiale sinistra e pressione leggermente alta

Buonasera dottori, scusate il disturbo.
Circa due giorni fa sono andato al pronto soccorso in quanto avevo un epistassi che non riusciva a fermarsi (premetto che ho il setto deviato e sono un soggetto allergico) ed è stata riscontrata della varicosità nasale.
Oltre a quello però è stata riscontrata la pressione un po alta (140/80) ho pensato che fosse per la situazione e l'agitazione, però per stare tranquillo ho deciso di farmi visitare dal mio medico che anche lui ha riscontrato la pressione un po alta (145/100) ma avevo appena mangiato, però ha deciso di farmi un ECG che ha riscontrato una deviazione assale sinistra, così mi ha consigliato di togliere il sale e di fare un po di attività fisica e una dieta equilibrata.
Mi ha prescritto anche un ecocardio che dovrò fare tra 3 settimane!! e visto che mi è stata riscontrata questa deviazione assale adesso sono molto preoccupato
i valori dell'ecg sono i seguenti:
HR/96MIN P 92 ms
RR 625ms PQ (PR) 118ms
QRS 122 ms QT 335 MS
Asse P 60 Assi QRS 1
Asse T 35 QTc (B) 424 ms
Ritmo sinusale
Deviazione assiale sinistra
ECG altrimenti normale
24aa
SO 296% in aa
PA 140/80 mmHG
La mia domanda è la seguente, è pericolosa questa deviazione assiale sinistra?
Premetto che più tardi mi sono misurato nuovamente la pressione (a casa) però non con l'apparecchio che va sul polso, ma la fascia sul braccio e risultava 135/60 e i battiti invece che a 96 BPM erano a 80 BPM
Posso aspettare 3 settimane prima di fare questo Ecocardio e in caso intraprendere una cura per la pressione alta e questa deviazione o è un tempo troppo lungo?

Oltretutto vi dico che non ho sintomi di affaticamento in quanto mi sono sempre allenato ho smesso ora in questo periodo del covid e ho preso circa 15 kg, ma è normale fatica di non allenamento.
non sento palpitazioni e soprattutto il così detto "cuore in gola" però il medico mi riferisce che è una lieve aritmia e che anche la deviazione assiale e forse un leggero ispessimento della parte sinistra del cuore perchè è quella che controlla la pressione, inoltre mi ha detto che il tutto si ridurrà o scomparirà con la dieta, esercizio fisico in quanto si abbasserà anche la pressione. e che non devo assolutamente preoccuparmi
inoltre mi ha prescritto le seguenti analisi che andrò a fare domani (glicemia, azotemia, creatinina, HDL, LDL, GOT, GHT, VES e pez) é normale secondo voi, posso stare tranquillo?

Grazie in anticipo per le risposte
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La deviazione assiale sinistra puo'ì essere legata al suo sovrappeso, ed a valori pressori elevati.
Non e' pericolosa di per se, ma indice che deve dimnagrire e portare i valori al di sotto dei 130/80 mmHg
Esegua l'eco e poi se vorra' ce ne faccia sapere i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto dottore la ringrazio per la risposta, ho già iniziato a mangiare senza sale, mettermi a dieta e fare un po di esercizio, oggi ho misurato la pressione ed era 121/79 quindi posso stare tranquillo per queste tre settimane mentre aspetto l'ecocardio ?

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arriveedrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono un po di giorni che misuro la pressione ( in attesa dell'Ecocardio) ,ed è arrivata 114/65 con picchi a 122/80 sto facendo la dieta, ho tolto il sale e mi muovo di più vanno bene come valori? calcolando sempre questa deviazione assiale sinistra

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ottimi valori

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato l'ecocardio e il il cardiologo ha ripetuto nuovamente L'ECG che contrariamente quanto riportato dal mio medico, non ha riscontrato una deviazione assiale sinistra (dice che molto probabilmente lo ha riscontrato durante un momento della respirazione) però mi ha riscontrato una valvola morfologicamente tricuspide con minima asimmetria e difetto di chiusura NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVO) lui mi ha assolutamente rassicurato dicendomi che non dovrebbe crearmi problemi. quindi alla fine nulla di grave?

distinti saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
per cio che concerne la valvola non vedo problemi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso