Omega3 colesterolo e trigliceridi

Buongiorno,

mi è stato riscontrato un valore di 247 dei trigliceridi e un valore del colesterolo HDL di 38 (borderl line), l'LDL è nella norma.

Sto facendo vari accertamenti cardiaci (dovro fare cardiotac) ed ho fatto un eco carotidea in cui è stato riscontrato nel tronco dx una lieve rigidità mentre a sx una rigidità maggiore con un lieve placca iniziale.
Ho fatto anche fondo oculare dove è risultato un ispessimento dell'arteria e in una vena con presenza di colesterolo.

Volevo semplicemente chiedere se si puo sovrapporre l'assunzione di omega3 2cp al giorno da 1000mg ciascuna (EPA 535 DHA 268) con il danacol (1 al giorno)...per migliorare la situazione dei trigliceridi e del colesterolo (assumo anche un po di frutta secca noci, mandorle, nocciole)

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Spero che lei non sia fumatore, altrimenti ogni terapia sarebbe inutile
Puo' tentare con 2 grammi di omega tre al di', tolga alcoolici, e riduca al minimo pasta e pane.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
grazie dottore, comunque non fumo e non bevo alcolici ne caffe. Il danacol comunque lo posso assumere o prendendo 2g di omega 3 è superfluo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il DAnacol , ammesso che funzioni, riduce l'assorbilemtno del colesterolo e non ha niente a che fare con i trigliceridi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso