Fastidio

Salve, da febbraio ho fastidi al petto ed ho fatto vari esami come ecg ecocardiogramma colordoppler a marzo e prova da sforzo ad aprile nella norma.
I fastidi o sono in zona sterno o vicino alla spalla sinistra più verso il petto.
Sono tipo spinte sia interne che esterne o strette.

A gennaio non avevo ancora questi fastidi, ho messo un holter 24h e ho fatto una visita cardiologica nella norma e veniva scritto dolore epigastrio.
Oggi andando a toccare nella zona del processo xifoideo al tatto è doloros.
Un ortopedico vedendo che alla pressione lo sterno risultava come indolenzito ha detto che era l'esofagite (non mi ha fatto una visita completa), mentre il medico ha detto che è la gastrite per il dolore dello xifoideo.
Esofagite e gastrite sono state accertate a febbraio mediante una gastroscopia.

Inoltre quando salgo le scale ad esempio ho tipo il fiatone non proprio intenso e spesso ho il respiro come se non saziasse.
E noto che delle volte il fastidio è tipo interno nel petto sinistro come se ci fosse qualcosa che si evidenziasss.
Mi capita ultimamente di avere sensazione o proprio di sudare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' di pretinenza cardiologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore se è possibile volevo farle ulteriori domande. Da ieri mi capita di avere un fastidio come dolore in una zona al collo sinistro accompagnato ai dolori che le ho già detto. Il dolore non è continuo ma avviene solo in alcuni momenti, ad esempio se deglutisco in una determinata posizione o nell'atto defecatorio o al tatto se spingo con intenistà. Inoltre per una perdita di peso negli ultimi mesi il mio medico mi ha fatto fare le analisi l'altro ieri. Oggi andandole a leggere ho notato che H.D.L colesterolo è 35 valori normali 40-60, ho visto che è basso quindi mi sono spaventato per i fastidi che le dicevo sopra. Il colesterolo totale è 164 valori normali 0-200.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che o sintomi che lei riferisce NON sono cardiaci
Il livello di HDL basso è si base genetica e non è modificabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la disponibilità dottore. Mi è stato consigliato di fare un attività sportiva. In questi mesi sono stato molto sedentario. Mi chiedevo se dovessi modificare la mia alimentazione o qualcosa, negli ultimi quattro mesi ho mangiato sano e sono sceso molti chili (ero in sovrappeso), entrambi i miei due nonni hanno avuto problematiche. Chiederò ad altri ambiti per la sudorazione ecc.
So che lei non si occupa di "paure" ma se posso vorrei chiederle per tranquillizzarmi se fossero necessarie altre analisi o visite, ricordo che ho fatto prova da sforzo recentemente ed ecocardiograma colordoppler a marzo ecg a febbraio.
Inoltre ho una vasocostrizione perifierica (fenomeno di raynaud) chiedevo se questo può essere dipeso da quei valori.
Non ho assolutamente scambiato questo per una nostra chat e non vorrei disturbarla.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no guardi il livello basso di HDL non determina alcuna sintomatologia e non si modifica ne' col moto ne' con la dieta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore scusate non vorrei disturvare la vosta disponibilità. Poco fa hpo fatto uno sforzo ho avuto debolezza in zona scapole e ho avuto i soliti fastidi al petto accompagnati da sensazione di fiato corto e respire che sembra non saziasse.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Curi la sua ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso