Colesterolo

Buonasera.
Con questo consulto vorrei chiedere delle informazioni.
Non ho mai avuto problemi di colesterolo in vita mia, pur avendo una dieta non sana in termini di grassi e alcool, non ho nessun caso di ipercolesterolemia familiare e io non ho mai avuto ipercolesterolemia familiare.
Da quando mi sono operato al testicolo per un tumore e aver fatto chemioterapia al cisplatino, il mio colesterolo è elevato.
Il totale è di 260, ldl a 160 e anche hdl oltre i valori massimi risultante alto.
Gli indici epatici sono nella norma.
Gli ormoni sessuali fsh e lh sono elevati ed il testosterone risulta però nei limiti.
La vitamina D sufficiente.
Utilizzo multivitaminico per integrare un po la vitamina C e D che non mangio frutta.
Ma non capisco cosa è successo.
La chemioterapia?
La mancanza del testicolo?
Il fatto che ho gli ormoni sessuali alti?
Devo dire che non ho migliorato la dieta e bevo alcool quotidianamente perché sono un po giù moralmente per l'accaduto.
I trigliceridi invece sono nella norma.
Dico mai e poi mai ho avuto colesterolo alto prima del tumore e delle terapie e penso quindi che ci sia qualcosa che possa essere legata a questo.
Non so, per questo chiedo un consulto per capire da cosa possa dipendere.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so dacosa possa dipendere sincertamente, ma se fossero confermati sara' opportuno iniziare una terapi, data proprio la sua giovane eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso