Fibrinogeno alto

Salve dottori,

mia madre, 75 anni, ha fatto da poco delle analisi ematiche in previsione del vaccino anticovid, che per lei dovrebbe essere astrazeneca.
E' uscito il valore del fibrinogeno a 468, vitamina D molto molto bassa (inferiore a 10), e colesterolo.
Lei soffre di ipertensione e prende 1 pillola e mezzo di carvea150, piu gia prende pillola per il colesterolo (in questi giorni pasquali ha abusato di colomba, cioccolata varia ecc.
) Volevo chiedervi se il valore del fibrinogeno è preoccupante e nel caso se puo dipendere anche dall'alimentazione eccessivamente ricca di grassi fatta in questo periodo, e se è il caso di approfondire con ulteriori esami.
A completamento, mia madre credo soffra di artrite reumatidoie alle mani avendo le ossa delle mani leggermente deformate (ma poco).
A completamento del quadro clinico descritto nelle analisi è uscito il valore del anticorpi anti-nucleo (ANA) uguale a 1:160.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' da approfondire alcunche'.

Non si stia a preoccupare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso