Livelli colesterolo tot / ldl

Buonasera, sono un ragazzo di 35 anni, a settembre dalle analisi del sangue i valori di colesterolo tot 188 / HDL 60 / LDL 114 (In passato i valori erano poco più alti e anche lipoproteina a alta, in famiglia tutti colesterolo alto) Il medico mi ha suggerito di prendere un integratore (armolipid plus) tutti i giorni, aggiungo inoltre che alle analisi è emersa omocisteina a 19 (mutazione mthfr eterozigote).
Da ottobre ho preso integratore tutti i giorni e a marzo colesterolo tot 130 / HDL 57 / LDL 59 (purtroppo mi sono dimenticato di sospendere l'integratore qualche giorno prima del prelievo e quindi non so se i valori si possano considerare attendibili).
Ho letto, da uno studio americano del 2019, che valori inferiori a 70 mg di LDL aumentano il rischio di emorragia cerebrale, ma tanti alti studi indicano che i valori di colesterolo ldl dovrebbero essere fra 50 - 70 mg quindi nel dubbio ho sospeso integrazione da una settimana e rifarò analisi.
Secondo la sua esperienza un valore di ldl 59 è da considerarsi troppo basso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non aveva alcuna necessita' di assumere alcun integratore.
Data la sua genetica MTHFR sarebbe invece opportuna l'assunzione quotidiana di aspirina a piccole dosi

Le ricordo inoltre che a 35 anni si e' degli adulti e non certo dei ragazzi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso