Bradicardia

Salve gentili professori.

In breve una parte della mia storia.

In base a degli esami scopro di essere affetto da hashimoto in condizione di eutiroidismo.
Dopo un paio di anni ad un controllo annuale i miei valori passano ad uno stato di ipertiroidismo e mi viene somministrata una cura di 1 cp di tapazole al giorno per 2 mesi.
In questi mesi mi rendo conto di soffrire di pressione alta e tachicardia costante a 100/120 bpm.
Mi rivolgo al cardiologo che mi effettua un ecg nella norma e mi prescrive mezza compressa di lobivon al giorno.
La pressione misurata la mattina riporta valori di 140/90 che dopo un paio di misurazioni arriva a 120/80 (sono un tipo ansioso ipocondriaco) i battiti.
Si attestano.
Intorno i 60/65 a riposo.
Dopo i 2 mesi di cura con tapazole effettuo nuovamente gli esami.
Del sangue e qui il delirio tsh passato da 0.23 a 25.00 transaminasi ast e alt rispettivamente 40/85.
Colesterolo 306 hdl 45 ldl 206.
Trigliceridi 346.
Ho interrotto il tapazole sotto consiglio del mio endocrinologo e sono a dieta da grassi in piu adesso assumo eskim 1000 2 volte al di e armolipid plus.
I miei battiti sono calati a riposo intorno i 52/58.assumo sempre la 1/2 compressa di lobivon.
Sono preoccupato da tutta questa situazione e tutto reversibile?
Ho 35 anni e peso 75 kg per 1, 68.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La sua frequenza e' perfettamente normale dato che e' in terapia con un beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentilissimo Dott. Cecchini.
Cosa ne pensa del mio assetto lipidico? La cura che sto facendo e idonea? Consideri che dalle ultime analisi sono a dieta ferrea. Niente grassi animali, niente carme rossa solo carne bianca niente cibi zuccherati... Sono preoccuato per il mio rischio cardiovascolare. Grazie mille per l'ulteriore attenzione prestatami.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli integratori a base di riso rosso possono a volte ridurre i valori di coletserolo, ma non c'e' alcuno studio serio che dimostri la riduzione del rischio di infarto o ictus.
Le statine riducono del 30% il rischio di infarto e ictus.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve Gentilissimo Dott. Cecchini. Assumo diciamo da 20 gg sia omega tre eg. 2 cp die. E armolipid plus. Ho ripetuto le analisi oggi il colesterolo. Totale e passato da 306 a 151. Ldl da 206 a 98. Hdl da 45 a 41 e i trigliceridi da 349 a 80. Cosa ne pensa. Di contro il. Mio tsh tiroideo e passato da 25 a 31 quindi un trend in aumento.. La mia bradicardia oltre all assunzione di 1/2 lobivon può essere causato dal tsh elevato. Inoltre mi consiglia la prosecuzione della terapia per la riduzione dei lipidi. Grazie mille per l'attenzione posta e complimenti per la dedizione gratuita che ha verso il prossimo. Distinti saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
HA OTTENUTO UN OTTIMO RISULTATO PER CIO' CHE RIGUARDA L'ASSETTO LIPIDICO.
iL SUO TSH, CHE LEI DEFINISCE IN AUMENTO, NON HA UN GRAN SENSO SE LEI NON MISURA GLI ORMONI TIROIDEI CIOE Ft3,FT4

NE PARLI CON IL SUO MEDICO

ARRIVEDERCI