Cosa significa ombra cardiovasale in sede con segni di aortomiocardiosclerosi nel referto di un rx

Ho 35 anni e oggi ho fatto un rx torace in vista di un intervento.
Nel referto è riportato ombra cardiovasale in sede con segni di aortomiocardiosclerosi.

Vorrei sapere se si tratta di qualcosa di preoccupante?

Non ho nessun problema cardiaco conosciuto e nessun sintomo particolare.

Grazie
Valentina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che le pareti della sua aorta risultano piu sclerotiche del normale, specie rispetto aslla sua eta'.
Che valori ha di colesterolo? e' fumatore?

Esegua un ecocolordoppler cardiaco e dei vasi cerebroafferenti

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso