La lecitina di soia è un valido strumento per abbassare il colesterolo ldl?

Buongiorno, vorrei sapere se l'utilizzo della lecitina di soia è indicato per abbassare il colesterolo ldl.
Sono una ragazza normopeso, ho un colesterolo totale a 257, ldl a 158 e hdl 89, trigliceridi a 69.
Ho fatto 2 mesi di dieta ma ldl è rimasto invariato e mi è sceso solo l'hdl (prima era 124 e il tot era 284).

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua e' una forma di ipercolesterolemia su base familiare che non risente certo della lecitina di dieta, che limita l'assorbimento del colestrolo con i cibi.
E' il suo fegato che lo produce in eccesso e quindi occorrono le statine, specie se avesse altri fattori di rischio (familiarita', pillola, fum,o...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta. Volevo chiederle anche se il mio valore di bilirubina (2.85 totale e 0. 68 diretta) può essere legato al colesterolo.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Cesegua una ecografia epatica. HA calcoli alla colecisti? Prurito? disturbi intestinali o digestivi? HA eseguito la lipasi e la amilasi epatica? Gli altri esami epatici sono normali?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso