Terapia con statina + cardioaspirina

Buon pomeriggio, vorrei chiedere questo consulto per una prescrizione che mi è stata fatta ieri dal cardiologo.

Purtroppo io ho familiarità per infarti anche se fortunatamente in famiglia c'è stato soltanto un caso dovuto probabilmente al fumo eccessivo.
Per mia pigrizia non avevo mai fatto prima una visita cardiologica escludendo un elettrocardiogramma eseguito circa venticinque anni fa per fortuna risultato completamente in regola.
Mi sono finalmente convinto a fare una visita completa e ieri ho fatto presente al cardiologo la mia leggera familiarità per malattie cardiovascolari e ho portato i referti delle analisi del sangue, tutti i valori sono in regola compresi la glicemia, il colesterolo e i trigliceridi.
La pressione però durante la visita risulta elevata per cui si decide di iniziare una terapia per l'ipertensione a base di candesartan cilexetil e idroclorotiazide 32mg / 12, 5 mg da prendere dopo pranzo.
Espongo le mie preoccupazione circa il rischio cardiovascolare e cerebrovascolare per cui mi viene prescritta anche l'atorvastatina al dosaggio di 20mg da prendere dopo cena e anche la cardioaspirina da prendere insieme all'atorvastatina dopo cena.
Per il momento non mi viene prescritto un protettore gastrico visto che la cardioaspirina contiene già una sua protezione.
Sono molto preoccupato soprattutto per quanto riguarda l'atorvastatina, ho letto su internet che dovrebbe essere utilizzata soltanto quando realmente necessaria, nel mio caso è indicata?
Se sì sarebbe possibile prenderne magari solo 10 mg al giorno?
Conosco un mio amico che prende la rosuvastatina per cui al momento della prescrizione ho chiesto se fosse possibile usare questa che forse è più tollerata anche a livello epatico però il cardiologo mi ha detto che l'atorvastatina protegge anche dal rischio cerebrovascolare a differenza della rosuvastatina che forse è più indicata solo per quello cardiovascolare.
Vorrei chiedervi 1) è davvero necessario assumere l'atorvastatina a questa dose pur avendo il colesterolo e i trigliceridi perfettamente nella norma?
2) la cardioaspirina può dare problemi di emorragia?
è efficace nella prevenzione primaria?
3) la rosuvastatina potrebbe essere usata in sostituzione dell'atorvastatina?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo con ordine:

1- assolutamente non c'e' indicazione alle statine se ha valori di colestrolo normali come lei afferma
2 la cardioaspirina e' un farmaco eccellente ma riduce molto il rischio di infart ed ictus e secondo recenti studi avrebnbe anche propirieta' antitumorali. Io l'assumo quotidianemnete da vent'anni)
3 la rosuvastatina a mion avviso e' la migliore statina sul mercto ma lei, le ripeto non ne ha bisogno

Riduca il peso corporeo perche' quello costituisce di per se' un fttore di rischio vascolare elevato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta. Devo aggiungere una cosa, il cardiologo mi ha detto che mi consiglia l'atorvastatina perché ha un'azione protettiva nei confronti dell'endotelio delle arterie e quindi previene la formazione di eventuali placche aterosclerotiche, riducendo il rischio di eventi cardiovascolari e cerebrovascolari.
Quindi nel mio caso è totalmente inefficace? Posso anche prendere solo la cardioaspirina? Ha anche questo farmaco un effetto protettivo nei confronti dell'endotelio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' che non sia inefficace, dato che ha valori normali di colesterolo.
Lei assumerebbe insulina senza avere il diabete?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante per il riscontro, a questo punto è meglio che non inizio la terapia con atorvastatina 20mg in quanto effettivamente non ho valori di colesterolo alterati. Se posso volevo chiederle alcune informazioni per la prevenzione cardio e cerebrovascolare. Secondo lei è il caso magari di chiedere al cardiologo un beta-bloccante per non appesantire il cuore considerato anche il mio peso? Invece in merito alla cardioaspirina potrebbe magari essere sostituita con il Coumadin per avere una protezione più completa? L'ultima domanda riguarda il candesartan: leggendo alcune informazioni su internet ho trovato che questo principio attivo come forse tutti i sartani blocca i recettori AT1 e conseguentemente provoca un aumento dell'angiotensina circolante con possibile rischio di formazione di placche aterosclerotiche. è vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi le sconsiglio vivamente di girare su internet a trovare cose strampalate.

lei parla di coumadin .....ma sta scherzando?

Il candesartan è un eccellente farmaco.

Si faccia curare dal suo cardiologo che certo non ha studiato su wikipedia

arrivedeci
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, in effetti non devo fidarmi di ciò che leggo su internet.
Prima ho chiamato il cardiologo esponendo i miei dubbi sull'atorvastatina, mi ha spiegato che nel mio caso dovrei assumerla non per i valori di colesterolo che sono nel mio caso perfettamente in regola, ma per prevenzione visto che soprattutto l'atorvastatina svolge un'azione protettrice per l'endotelio per prevenire la formazione di placche aterosclerotiche. Chiedendo della rosuvastatina mi ha detto che per questo principio attivo è meno spiccata l'azione protettrice e sembra essere mirata soltanto al sistema cardiovascolare e non anche a quello cerebrovascolare. Le pongo se posso tre domande:
1)Lei pensa che se la assumessi sarei più protetto dalla formazione di placche nelle arterie?
2)Mentre per quanto riguarda il Coumadin secondo lei sarebbe esagerato? È più protettivo per i coaguli?
3)Riguardo il cabdesartan mi è stato proposto di cambiarlo con un ACE-inibitore che forse dovrebbe proteggere l'endotelio, è una scelta valida?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
1- Le statine non sono indicate per la prevenzione dell'aterosclerosi

2- Il Coumadin e' un anticoagulante potente e pertanto e' indicato solo in casi il cui il rischio trombotico e' maggiore di quello emorragico

3 - ancche i sartani agiscono sull'endotelio. Io solitamente mi oriento sul Valsartan oppure tra gli ACE inibitori sul lisinopril o quinapril

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille davvero. Prima ho dimenticato di dirle che il cardiologo di fronte alla mia richiesta di abbassare l'atorvastatina a 10 mg mi ha detto che a soli 10 mg il farmaco non agisce sull'endotelio ma soltanto sul colesterolo mentre a dosi maggiori le statine esplicano la loro azione protettrice nei confronti nell'endotelio. Sono molto preoccupato, da una parte vorrei evitare in tutti i modi di assumere farmaci non necessari, dall'altra vorrei anche evitare la formazione di placche. Riguardo la mia volontà di proteggere il cuore il cardiologo mi ha proposto il cardicor 1,25 mg che a quel dosaggio non agisce sulla pressione ma soltanto sull'eventuale insufficienza cardiaca. Tutto però deve essere valutato tra due settimane durante la visita. Volevo porle una domanda, quali farmaci sono indicati nella prevenzione della formazione di placche aterosclerotiche? Leggevo i calcio-antagonisti, potrebbe essere?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No guardi lei non ha necessita' di alcun farmaco.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
La sola cardioaspirina potrebbe essere sufficiente? Riguardo il cardicor al dosaggio di 1,25 mg questo farmaco potrebbe in qualche modo evitare eventuali insufficienze cardiache o aritmie? Tra un sartano e un Ace-inibitore lei quale reputa migliore per la prevenzione delle placche nelle arterie coronariche? Mentre per quanto riguarda la Simvastatina associata all'ezetimibe potrebbe in effetti essere preventiva nella formazione delle placche? Grazie mille di nuovo
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non legge le mie risposte.

Lei non necessita di alcuna terapia

con questo la saluto

Il mio consulto finisce qui

cecchini