Esito holter

Buongiorno ho 46 anni e da tempo (circa 1 anno) durante la giornata ho battito cardiaco "pesante", mancanza di respiro, cuore in gola nonostante sia semplicemente seduta e tranquilla, sintomi che ho attribuito a un po' di "stress" ma ai quali non ho dato troppa importanza.

Ultimamente questi episodi sono molto più frequenti durante la giornata e di maggiore intensità (anche dolore al petto) per questo motivo ho consultato il medico di base il quale, prima di considerarli semplici attacchi d'ansia, ha ritenuto opportuno sottopormi ad holter.

L'esito è questo:
fc media 80 x min
BEV singoli monofocali discretamente frequenti - raramente bi-trigemini
BESV molto frequenti, prevalentemente singoli, rare coppie
non pause
non modificazioni di rilievo della ripolarizzazione v
FC: max 140 - min.
65 - media 80
Eventi dipendenti dalla frequenza: tachicardia tot.
631 - più severo -freq.
(bpm) 171 - più lingo (battiti/sec) 480 battiti
Aritmie Ventricolari: Battiti ventricolari 1573 - Max/ora 289 - Max/Minuto 11
Aritmie sopraventricolari: Battiti sopraventricolari 6692 - Max/ora 857 - Max/Minuti 34

Da un paio di anni assumo terapia per pressione alta, con ottimi risultati e che non mia ha mai dato alcun problema o effetto collaterale
Se possibile, vorrei sapere se è un esito "normale" o che indica possibili anomalie.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
che terapia assume per l ipertensione ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Enalapril e lercanidipina Teva 20 mg/10 mg - 1 compressa al giorno
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi che sarebbe opportuno introdurre un beta bloccante.

Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, fisserò un appuntamento. Potrebbe spiegarmi "in parole povere" cosa ha riscontrato l'holter? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Delle aritmie ventricolari non pericolose ma da trattare

arrivederci