Sindrome wpw più insufficienza mitralica

Buonasera!
Vorrei un consulto in più siccome le due prevenienti visite con dottori diversi mi hanno confusa! Mi hanno diagnosticato la sindrome del Wpw alla prima gravidanza 8 anni fa, ad oggi ho 29 anni e oltre ad aritmie gestibili e dispnea non ho altri sintomi, ho effettuato appunto un controllo dopo vari anni e nell ecocardiogramma mi hanno riscontrato insufficienza mitralica, insufficienza triscupidale e poi c’è anche scritto detto interatriale floppy assottigliato... proseguo adesso con prova da sforzo per la wpw per una eventuale terapia o ablazione però di queste altre cose non mi è stato spiegato niente... grazie saluti!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
in realta di importante lei ha un banale WPW.
con uno studio,elettrofisiologico ed una ablazione potrebbe liberarmene per sempre
anche se non è certo pericoloso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, perfetto grazie!
Ho già fatto studio elettrofisiologico(che ha dato 230 battiti al minuto ma solamente per 3 minuti)holter prova da sforzo e tutte le cose inerenti alla wpw anni fa, adesso vorrebbero integrarmi un beta bloccante.. proverò!
La ringrazio saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi hanno eseguito uno studio elettrofisiologico e gia' che c'erano non hanno provvedutop all'ablazione?

E poi le hanno prescritto beta bloccanti per il WPW che sono CONTRINDICATI nel WPW?

complimenti vivissimi a quei Colleghi...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
buongiorno,
non sapevo nemmeno che potevano risolvere con lo studio elettrofisiologico L ablazione, non ne ho idea perché non è stato fatto a questo punto. Vorrebbero farmi iniziare il flecainide ma dopo il risultato della prova da sforzo , che le ripeto avevo anche già fatto anni fa prima dello studio elettrofisiologico..
Una curiosità ,lei mi consiglia o meno di iniziare la terapia con il farmaco ?
Ancora grazie e saluti .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi puo' fare copia ed incolla del referto dell' HOlter?

Perche mi ha detto che volevano prescriverle beta bloccanti ed ora invece, ci colpo, flecainide?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Il primo cardiologo in visita in ospedale aveva optato per almarytm però prima voleva un consulto dal collega aritmologo che dopo l’holter, commenti ; ritmo sinusale persistente con preeccitazione ventricolare dare besv isolate,non aritmie soppraventricolari sostenute (con ciò L holter va anche bene penso). L artimologo infatti prima di iniziare con flecainide mi ha prescritto la prova sforzo .. mi scusi questi due farmaci non appartengono a beta bloccanti ? Mi è stato spiegato così !
Sempre grazie saluti .
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quali due farmaci?
Almarytm e flecainide sono la stessa cosa.

Tra k'altro questo farmaco (eccellente per altro,) non ha alcun effetto sulle extra ventricolari...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buonasera !
Scusi L ignoranza ma nemmeno sapevo fossero diversi non sono andata ad informarmi dal dottor google
Non ho capito però se a questo punto me li consiglia o taglio la testa al toro e chiedo per L ablazione ?
Ma L ablazione viene fatta solo ai sintomatici o anche asintomatici ?
La ringrazio
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' lei che ha detto che le hanno prescritto beta bloccanti, non io, poi viene fuori con la flecainide.. insomma si decida.

Ma poi mi scusi lei ha detto che le hanno fatto lo studio elettrofisiologico...e non l'hanno ablata, fra che c'erano dentro al cuore con i cateteri..
LO chieda a loro perche' non l'hanno fatto no?

E come poss saperlo io mi scusi....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Le ho chiesto consulto prp perché ero confusa se ricorda , non so perché all epoca con lo studio elettrofisiologico non abbiano fatto L ablazione ,
Le varie visite le ho fatte presso enti ospedalieri con vari cardiologi con ticket mai da un privato che mi seguisse, come mi è stato riferito le ho riportato,appunto il mio consulto era perché ignorantissima in materia non so nemmeno la differenza tra i beta bloccanti e flecainide!
La saluto e la ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi puo' fare copia ed incolla del referto dell' HOlter?

Perche mi ha detto che volevano prescriverle beta bloccanti ed ora invece, ci colpo, flecainide?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso